venerdì 9 maggio 2008

Mutui e Banche

Mutui,Abi: entro maggio procedura portabilità in tutte le banche

Il sistema bancario si sta progressivamente adeguando per facilitare la portabilità dei mutui ed entro la fine del mese la procedura di colloquio elettronico tra banche, pronta da febbraio, sarà applicata da tutti gli istituti.

"La portabilità dei mutui è una grande novità per il mercato italiano e via via gli istituti si stanno adeguando. Si tratta di operazioni che hanno una lunga durata (anche 20 o 30 anni) e il cliente deve avere un tempo sufficiente per effettuare la scelta più adeguata alla sua specifica situazione, valutando elementi fondamentali ai fini della convenienza come il debito residuo e il numero di anni di vita del mutuo", ha detto la fonte.
"Per facilitare il cliente nelle operazioni di portabilità Abi ha realizzato una procedura di colloquio elettronico interbancario che rende semplice e veloce la trasferibilità delle operazioni di mutuo da una banca all'altra", ha aggiunto.


Con questa procedura, studiata già dalla fine del 2007 e pronta da febbraio, tutte le banche entro il 31 maggio hanno gli strumenti per velocizzare le operazioni di portabilità del mutuo.
La procedura consente infatti al cliente di parlare direttamente alla nuova banca ed entro 10 giorni la vecchia banca può comunicare alla nuova a quanto ammonta il debito residuo.

Nessun commento: