giovedì 24 luglio 2008

Tè e caffè d'estate come d'inverno ma non solo...

Arrivano i mesi più caldi dell'anno e la voglia di bevande sane e fresche si fa sentire più del solito.

Se nel periodo invernale optiamo per cibi sostanziosi, cotti, lavorati, a cui affianchiamo oltre all'indispensabile acqua, bevande quali vino o birra per poi chiudere i pasti con un buon caffè, nei mesi estivi l'alimento principale diventa oltre al pesce una veloce e ricca insalata di fresche verdure anche prelevate da distributori automatici sparsi in ogni angolo di uffici ed enti pubblici.

Il caldo richiama la voglia di bevande dissetanti fra cui non manca mai la famosa coca-cola, ma molti prediligono bibite più naturali ed è per questo che il tè è molto apprezzato, si beve freddo, magari con ghiaccio e limone e nelle sue tante varianti dal gusto alla pesca al tè verde, fino ad arrivare ai più ricercati infusi al mirtillo o ai frutti tropicali, molto apprezzati anche caldi, come gustose tisane. Il tè freddo nei suoi tanti gusti, si trova già pronto ormai commercializzato da quasi tutte le principali distributrici di acque minerali, ma è altrettanto comodo prepararlo a casa con le miscele già pronte, solubili all'istante oppure selezionato da un distributore di bevande automatico.

Se il tempo per la pausa caffè non manca mai, d'inverno come d'estate, se rimane l'abitudine di berlo a fine pasto o durante il giorno per un momento di carica in più, negli ultimi anni sono nate anche molte gustose varianti che lo rendono ingrediente protagonista e permettono una dolce pausa in ogni momento della giornata. Così si trova il semplice caffè freddo o la granita al caffè fino al cosiddetto “marocchino” freddo o caldo dove con il caffè unito al latte e al cioccolato si scoprono nuovi sapori giocando con l'accostamento caldo e freddo.

Queste ultime tendenze sono analizzate dai produttori distributori automatici, che propongono soluzioni sempre più avanzate per offrire nuove bevande e fanno in modo di far avvicinare al caffè anche coloro che preferiscono altro ed in questo modo ne riscoprono l'aroma e sapore. Vino o birra sono sempre apprezzati e se è consueta abitudine, affiancare un vino adatto al cibo che si sta consumando, per la scelta della birra si sceglie spesso la qualità che piace di più.

Quando si è a cena con amici, l'accoppiata pizza e birra o coca-cola, in vacanza come durante una cena di lavoro, è sempre valida.
Molte sono quindi le bevande che accompagnano le ore della nostra giornata, magari iniziamo con un caffè alla mattina e finiamo con una calda tisana la sera. Ogni momento del giorno trova il suo gusto con una bevanda diversa, calda e delicata o fredda e pungente, la scelta c'è per tutti e ognuno può trovare il sapore giusto per sedare la sua sete.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Indicizzazione su Google

Nessun commento: