mercoledì 27 agosto 2008

Strighe - Storie, misteri e fantasie in una Venezia senza tempo – Michela Fragona

In una Venezia a metà tra ricostruzione del passato e dimensione onirica, si snodano vicende che percorrono i secoli di una storia mai pacifica, quella delle streghe. Tre piani temporali: il Sedicesimo secolo, in piena Inquisizione, l’inizio del Novecento, con una storia d’amore che torna da vecchie lettere di un tempo che fu, e il presente.
La storia di una strega che scopre di esserlo grazie alla rivelazione delle sorelle: come queste, i suoi poteri si uniscono a quelli naturali per conferirle capacità impensabili agli uomini, ma lei è l’unica che può raccogliere in sé tutti i poteri delle altre e pronunciare l’incantesimo di vita eterna. Il suo scopo sarà combattere un nemico che da secoli tenta di rubare alle streghe il segreto, dando loro la caccia con tutti i mezzi.
La giovane Viviana, finta monaca e figlia di un eretico, si ritrova immersa in questo mondo fantastico, fatto di pozioni e teorie alchemiche, dove niente è quello che sembra e nemmeno la sua vita è quella che crede... Scopre allora di avere un destino ben preciso: la vendetta.
A secoli di distanza questa storia si ripropone prepotente: è come se un ricordo cancellato dal tempo si rimaterializzasse e fantasmi del passato tornassero far visita agli uomini, ricordando loro quanto l’amore e l’odio influenzino le esistenze, anche a secoli, anzi vite di distanza. Quale epilogo avrà questa storia di vita, di morte, di magia e fantasia?

Michela Fragona è nata a Venezia nel 1972. Lavora come informatica presso un’Associazione di Categoria. Dopo il Diploma di Ragioneria ha iniziato a scrivere e da allora collabora con riviste, associazioni culturali e siti internet, scrivendo recensioni e presentazioni di mostre d’arte e libri.
È stata corrispondente per la Facoltà di Letteratura Italiana dell’Università di Berlino e per la Radio di Stato Rumena di Bucarest e si occupa della realizzazione del sito internet www.pizzinato.org. Strighe è il suo primo romanzo.

In copertina.
Luciano Venuda, Immagini Veneziane.
Prezzo: € 15.00
Numero pagine: 230
Per Acquistare il libro:

2 commenti:

maxzen ha detto...

Ben narrate sono le scene di lotta delle streghe, o mentre si radunano per prepare pozioni magiche. Ogni singola trama ti fa tenere incollato al libro (spesso mi sono perso ad immaginare queste scene con la mia fantasia) tanto che ti viene naturale continuare la lettura e farti coinvolgere nei continui capovolgimenti di scena. Molte volte ti viene da pensare che la storia abbia termine ma non è così.

maxzen ha detto...

Ho trovato il libro "Strighe" molto coinvolgente, scorrevole ed intrigante. La storia, assolutamente originaria, viene raccontata con una scrittura fluida e incalzante che dà alla trama vivacità, curiosità e tensione al tempo stesso.
Le atmosfere misteriose di questa Venezia arcana mi hanno colpito tanto quanto il ritrovarmi in alcuni passaggi ad esperienze legate alla mia adolescenza (le scuole superiori, i gruppi musicali che ascoltavo a quei tempi......).
Era da tanto che un libro non mi appassionava così.
Complimenti per la scena con la Nutella!
Tempo di lettura: giorni 3.
Autore del commento Elisabetta.