venerdì 12 settembre 2008

Vacanze a Venezia, la città sull'acqua

Una vera vacanza a Venezia è un sogno che diventa realtà per chi desidera sorprendersi con edifici storici, spiagge, gondole romantiche, artefatti di pregio e musei di epoca romana e cattolica.

Lontana dalla città moderna, dall’inquinamento delle autovetture, Venezia è un luogo di pace, freschezza e serenità.

Situata a nord-est d’Italia, Venezia è forse la città più popolare al mondo ed in questa fiaba d’acqua l’unico modo per spostarsi è a piedi oppure via mare con barche o gondole, le imbarcazioni tipiche Veneziane. La città ha un deciso tocco di romanticismo grazie alla propria raffinata architettura e proprio per questo è considerata una grandissima meta turistica in tutto il pianeta.

Quando si visita la città, magari alloggiando in un hotel di lusso Venezia, non bisogna perdere di vedere:

Piazza San Marco, è la piazza principale della città e da sempre il luogo più visitato dai turisti, anche perché presenta la propria Basilica la grande torre ed altre opere architettoniche. Inoltre offre moltissimi servizi come: negozi, bar e caffè. In questa piazza non mancano certamente i turisti, incessanti durante tutto l’anno, e un grande numero di piccioni.

Murano, isola situata a nord di Venezia è nota per l’industria e la manifattura del vetro ma è anche molto caratteristica a livello paesaggistico e culturale. L’isola è raggiungibile in barca con partenze da piazza San Marco e presenta, oltre alle fabbriche del vetro si trovano anche i negozi specializzati per l’appunto nella vendita di prodotti in vetro e svariati musei.

Basilica di San Marco, situata di fronte alla omonima Piazza, questa chiesa di stile gotico risale al 1063 è una delle attrazioni turistiche sicuramente da non perdere sia da visitare all’esterno sia al suo interno. Sorprendenti i mosaici e le sculture presenti all’interno dei questa fantastica basilica.

Canal Grande, con i suoi 3 km di lunghezza è il principale canale della città anche perché permette alla città la fornitura ed il ricambio d’acqua necessario a tutti gli altri canali presenti a Venezia. Canal grande, ospita svariati e bellissimi edifici come la chiesa barocca di Santa Maria della Salute e la Ca’ d’Oro. Inoltre vi sono anche svariati hotel 3 stelle Venezia che affacciano proprio sul canale principale della città.

I mercati. Da non sottovalutare, Venezia è da sempre considerata un punto di riferimento per il commercio ed i mercati di qualsiasi bene di consumo. Difatti, la sua posizione strategia e la sua storia marinara hanno portato la città a creare il grande mercato di Rialto, ancor oggi noto per frutta, verdura ed in particolar modo per il pesce fresco che proviene direttamente dalla laguna.

Venezia Lido. Forse la parte più vacanziera ma non meno culturale, infatti propone spiagge pubbliche e private ma anche ristoranti spettacolari e la possibilità di dormire e di prenotazione albergo Venezia per il relax di tutta la famiglia.

Tutti i periodi sono buoni per visitare Venezia, certo che nel periodo del Carnevale la città assume tutt’altre sembianze rispetto alle altre fasi dell’anno.

Articolo a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Agenzia comunicazione online

Nessun commento: