mercoledì 8 ottobre 2008

Festival internazionale della musica dell'avvento e di Natale

 

Se si pensa al Natale si pensa di sicuro all'abete, a Babbo Natale, ai regali, alle luci che illuminano case e città; ma a caratterizzare questo periodo di festa sono anche i tipici canti natalizi, che hanno il potere di colpire subito al cuore, come solo la musica può fare, portandoci nella vera atmosfera natalizia.

Se amate il Natale non potete non amare anche questa sua componente, e se per voi Natale significa passeggiare in città fredde (per la neve) ma calde (per la gioia che luci e festoni sanno trasmettere), il tutto accompagnato da una colonna sonora a tema, allora dovete assolutamente pianificare un viaggio oppure una vacanza a Praga per la fine di novembre!

A Natale Praga diventa ancora più magica, soprattutto grazie a un evento che si svolge ogni anno fin dal 1990, e che è ormai diventato un appuntamento fisso per gli amanti della musica e del Natale: il Festival Internazionale della Musica dell'Avvento e di Natale. La 18ª edizione del Festival si svolgerà, come sempre, durante il primo fine settimana d'avvento (28-30 novembre) nella magnifica cornice di Piazza della Città Vecchia, facendoci entrare nel periodo natalizio nel miglior modo possibile. Naturalmente anche tutte le strutture turistiche come i caratteristici bed & breakfast Praga aiutano a donare un'atmosfera magica all'intera città.

Il festival è una vera e propria gara fra cori che si sfidano a suon di canti di Natale, e che sono divisi in varie categorie: cori femminili, maschili, misti e cori di giovani e bambini (fino a 16 anni), e a seconda del numero di membri (da una parte i cori con un numero massimo di 24 membri, dall'altra quelli dai 25 membri in su). Ogni coro potrà esibirsi per una quindicina di minuti, esibendosi in un numero massimo di 5 brani, di cui uno sarà obbligatoriamente eseguito a cappella. Si tratterà ovviamente di canti che avranno a che fare con l'avvento e il Natale, e almeno uno dei brani dovrà essere stato composto dopo il 1950.

Una giuria specializzata, composta da importanti esponenti della musica corale, sia provenienti dalla Repubblica Ceca che dal resto del mondo, giudicheranno le esibizioni basandosi su vari criteri, quali il livello tecnico dei cantori, le loro capacità interpretative e l'impressione artistica generale, e assegnerà diversi premi: oltre al premio per il miglio coro in assoluto, sono previsti anche dei riconoscimenti, per esempio, per il miglior direttore e per la miglior esibizione per il pezzo composto dopo il 1950. Dopo l'assegnazione dei premi, il Festival si conclude tradizionalmente con un canto natalizio eseguito insieme dai membri di tutti i cori, che in questo modo salutano il pubblico e danno l'appuntamento all'anno successivo.

L'evento di per sé è un must, anche perché Praga è tradizionalmente una città molto legata alla musica, ma a rendere questo weekend d'avvento ancora più magico ci sono i tradizionali mercatini natalizi, che aprono i battenti proprio il 29 novembre, per poi rimanere aperti fino all'inizio di gennaio, in piazza della Città Vecchia e in piazza San Venceslao. Nelle casette di legno che caratterizzano il mercatino potrete trovare tutto ciò che è tipicamente natalizio, dalle candele profumate a guanti e sciarpe di lana, dalle decorazioni per l'albero di natale ai giocattoli di legno, senza dimenticare le specialità gastronomiche e le bevande (tra cui il vino) calde, il tutto in un contesto che più natalizio non si potrebbe, con il grande abete proveniente dalle montagne del sud della Repubblica Ceca issato nella piazza e la capanna della natività animata da animali in carne ed ossa!
Venite a godervi il vero spirito del Natale a Praga!

Praga è una città magica, dagli scorci stupefacenti, e nel periodo natalizio la sua bellezza è moltiplicata all'ennesima potenza. Non lasciatevi sfuggire l'occasione di immergervi nel Natale grazie ai mercatini e soprattutto grazie al festival: prenotate subito uno dei tantissimi ostelli gioventù di Praga.

Biglietti: evento gratuito
Date: 28-30 Novembre 2008
Dove: Piazza della Città Vecchia, Praga, Repubblica Ceca

Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Web marketing agency

Nessun commento: