lunedì 13 ottobre 2008

Le Borse tornano in positivo

Il piano anti-crisi salva banche varato nel week end dall'Eurogruppo a Parigi per stabilizzare il sistema finanziario sembra convincere le Borse europee, che chiudono tutte in gran rialzo: Milano fa +10,93%, Francoforte +10,79%, Londra +7,65%, Parigi +9,74%. Intanto i governi del Vecchio Continente hanno messo a punto le loro misure per risollevare i mercati. La Germania ha già dato l'ok al piano da 480 miliardi di euro che prevede 80 miliardi per la ricapitalizzazione delle banche in crisi e 400 miliardi per le garanzie sui prestiti interbancari. 
Londra e Parigi hanno messo sul piatto 300 miliardi a testa. Mentre la Spagna ha approvato le garanzie statali sui prestiti interbancari per un massimo di 100 miliardi di euro fino a dicembre 2009.
Finanziamenti alle banche in crisi
Il documento del vertice prevede anche la possibilità per i governi di dare alle istituzioni finanziarie i capitali necessari per assicurare il buon funzionamento dell'economia e di impegnarsi per le ricapitalizzazioni degli istituti di credito in difficoltà.

Nessun commento: