martedì 21 ottobre 2008

Pista di pattinaggio a Somerset House a Londra

 

Di sicuro ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha approfittato dell'inverno e delle vacanze natalizie per cimentarsi sui pattini e affrontare lo strato di ghiaccio delle numerose piste che, tra novembre e gennaio, invadono sia paesi di montagna che città.

Più che per l'attività in sé, che comunque rappresenta un vero divertimento per grandi e bambini, esperti e principianti, il pattinaggio su ghiaccio è amato perché crea subito l'atmosfera natalizia, dando l'idea (e non solo quella!) del freddo, della neve, dell'inverno…insomma, del Natale! Per divertirsi spesso non serve molto, basta conoscere un buon affitta camere, una pista e un paio di pattini, ma se la pista si trova in una cornice particolarmente bella, ecco che il divertimento e lo spirito della festa aumentano in maniera esponenziale.

È questo il caso della pista di pattinaggio a Somerset House, a Londra, che da ben nove anni ospita uno degli appuntamenti sul ghiaccio più famosi e frequentati della capitale britannica. Ogni anno, tra novembre e gennaio, nel cortile (riaperto al pubblico nel 2000) della Somerset House, magnifico edificio neoclassico situato a pochi passi dal Tamigi e dal ponte di Waterloo, viene aperta una frequentatissima pista di pattinaggio, e così facendo, viene in qualche modo dato il via ai festeggiamenti per il Natale. Acquistando un biglietto è quindi possibile accedere alla pista e volteggiare in un'atmosfera di festa, caratterizzata da musica natalizia, luci e decorazioni. In particolare, per chi alloggia in uno dei tanti appartamenti privati Londra, quest'anno nel cortile troneggerà un gigantesco albero di Natale, alto più di 12 metri, decorato da Tiffany, la famosissima casa produttrice di gioielli, che darà una vena glamour all'evento, e lo renderà ancora più speciale. Avrete dunque l'opportunità di pattinare in una cornice unica, tra monumenti storici e decorazioni stupefacenti, e tutti, dai bambini agli adulti, dai principianti agli esperti, potranno godersi il proprio giro in pista: gli organizzatori hanno infatti pensato veramente a tutti e a tutte le esigenze, mettendo in programma un numero considerevole di diverse attività.

Per i bambini sono state previste delle lezioni al sabato mattina nel mese di gennaio, ma tutti coloro che non si sentono sicuri sui pattini, o sono un po' arrugginiti e hanno bisogno di una rinfrescatina per potersi muovere senza rischiare di fare troppi capitomboli, possono prenotare una guida, sia individualmente che per un gruppo di persone. Inoltre sono previste delle lezioni alla fine di ottobre, prima dell'aperture della pista, per coloro che, già piuttosto agili, vorranno affinare la propria tecnica. Gli organizzatori non si sono dimenticati nemmeno degli studenti, che potranno usufruire di una riduzione sul costo del biglietto esibendo la tessera dello studente, né degli amanti della vita notturna, che potranno pattinare dalle 22:30 a mezzanotte al ritmo della musica suonata da famosi deejay, in un'atmosfera particolarmente accattivante.

Per tutti, ma specialmente per i più golosi, è stato pensato l'appuntamento "Colazione da Tiffany": al sabato mattino, nel mese di dicembre, gli aspiranti pattinatori potranno gustare un dolce, scaldarsi con una tazza di cioccolata calda o brindare al Natale con una coppa di champagne. Ma tutti i giorni della settimana ci sarà la possibilità di rifocillarsi e riscaldarsi un po' entrando nel Somerset House Skate Café and Bar, ben fornito di bevande calde, dolci, zuppe, e dell'immancabile vin brulè.
Infilatevi i pattini ed entrate anche voi nell'atmosfera del Natale!

Londra è una di quelle città in cui l'atmosfera natalizia si sente particolarmente, forse per le vetrine decorate con cura e l'accensione delle luci a Regent Street, un vero e proprio evento nella capitale britannica. Anche le piste di pattinaggio di certo non mancano in questo periodo, ma la più famosa è probabilmente quella di Somerset House, per la quale è consigliabile prenotare i biglietti in anticipo. Anche se volete trovare un alloggio in questo periodo vi conviene prenotare in anticipo un ostello gioventù Londra: la città è particolarmente cara e affollata di turisti.

Biglietti: prezzi vari
Date: 19 novembre 2008– 25 gennaio 2009
Dove: Somerset House, Londra, UK

Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Posizionamento sito motore

Nessun commento: