sabato 6 dicembre 2008

Il TEATRO SHALOM DI EMPOLI - Per la Stagione di Prosa 2008-2009 Presenta: LA ZONA TRANQUILLA

Domenica 7 dicembre – ore 17,15
Namastè Teatro, di Emilio Caglieri da una novella di Edoardo Spadaro con Anna Collazzo, Valeria Vitti, M. Chiara Salucco, Rita Serafini, Andrea Nardi, Laura Nebbiai, Michele Fabbri, Lorenzo Bittini, Fabio Cabras e Stefano Acciarino e la Regia di Alfredo Dessì e la ripresa da Claudio Spaggiari.

UNA “ZONA TRANQUILLA”, MA NON TROPPO

Allo Shalom di Empoli torna il vernacolo fiorentino con Namastè Teatro

EMPOLI – Dopo il successo de “La veglia sull'aia” di Giovanni Nannini, al Teatro Shalom di Empoli torna il vernacolo fiorentino.
Domenica prossima 7 dicembre sarà la volta de “La zona tranquilla”, un gioiello della tradizione toscana dovuto alla feconda fantasia di Emilio Caglieri e dal novelliere Edoardo Spadaro per la regia dello scomparso Alfredo Dessì, poi ripresa da Claudio Spaggiari.
La commedia è ambientata nella Firenze del 1944: ed è proprio durante i bombardamenti che una coppia di sposi attempati trova rifugio in un appartamento che si rivela essere una “casa chiusa”, abitualmente frequentata dal marito Vincenzo.
Nascono, a questo punto, una serie di equivoci che travolgeranno l'inconsapevole moglie Ernestina, mentre le “signorine” si adatteranno all'inganno raggiungendo la coppia nella loro casa di campagna (la zona tranquilla) dando vita ad una fiorente attività di mercato ...nero e fruttuoso. La verità si scoprirà, ma i buoni sentimenti e la solidarietà, necessari in un momento storico difficilissimo, avranno la meglio sull'accaduto.
Degno di nota il cast a scendere in scena: Rita Serafini, Andrea Nardi e Valeria Vitti, questi ultimi facenti precedentemente parte della compagnia di Giovanni Nannini ed ora entrati nella Namastè Teatro.
“La zona tranquilla” rappresenta una delle commedie più fortunate del teatro fiorentino ed una delle più belle del repertorio di Emilio Caglieri.
Per l'autore rappresentò la tanto sospirata consacrazione ad autore di teatro vernacolare che aveva in Augusto Novelli il suo massimo esponente.
La fortuna teatrale cominciò a Firenze nel 1947 con oltre cento repliche a cui seguirono molti successi in altre importanti città italiane.

“La scelta di mettere in scena questo testo – spiega il regista Claudio Spaggiari – non è casuale. Namastè Teatro, erede del lavoro trentennale del compianto Beppe Ghiglioni, ha infatti voluto continuare il viaggio intrapreso dal suo capocomico, cioè quello di restituire al teatro vernacolare quella dignità culturale e quel riconoscimento di teatro d'autore spesso negato.
E' per questo che la riproponiamo al pubblico di oggi: per dare un giusto omaggio al suo autore e per rappresentare uno spaccato del costume dell'epoca pervaso da quell'ironia e dirompente comicità toscana e al tempo stesso comicità bonaria tipica dei “maledetti toscani”.

INFO SPETTACOLO:
Lo spettacolo è in abbonamento.
PREZZO: 1° settore 19 euro intero, 17 ridotto soci Coop; 2° settore 17 euro intero, 15 ridotto soci Coop.
PREVENDITA presso il botteghino del teatro (via Busoni 24/26 ad Empoli) il venerdì e sabato antecedenti lo spettacolo dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e la domenica mattina dalle 10 alle 13.

TEATRO SHALOM
Via F. Busoni, 24/26 – 50053 Empoli
Tel-Fax: 0571.77528
info@teatroshalom.it
www.teatroshalom.it


Ufficio Stampa:
Sara Borchi 339.3461935
Claudio Orlandani 338.8335830
Fax 0571.0831164
mail:
essecinews@gmail.com

Nessun commento: