mercoledì 25 marzo 2009

Roma: The Road to Contemporary Art, dal 2 al 5 Aprile 2009

Roma è conosciuta in tutto il mondo come "la città eterna", ed è apprezzata per i monumenti storici, per i musei e per gli edifici che danno al visitatore l'impressione di muoversi in una città del passato. Fino ad ora nella città non si era però ancora espresso un grande interesse per l'arte del presente e del futuro, ma da un anno a questa parte la situazione è cambiata: dal 2008 si svolge infatti a Roma una fiera d'arte contemporanea molto importante e altamente innovativa, "The Road to Contemporary Art".

Con la mostra mercato "The Road to Contemporary Art" la città mira a diventare protagonista anche nel campo dell'arte contemporanea, attirando nella capitale galleristi, artisti, collezionisti e semplici appassionati di questo tipo di arte, che saranno ospitati negli ostelli economici di Roma.

La seconda edizione della mostra si svolgerà dal 2 al 5 aprile, ripetendo la formula innovativa che ha decretato il successo della scorsa edizione. La grande novità della fiera, rispetto ai numerosi eventi simili che si svolgono in tutto il mondo, sta negli spazi che la ospitano: le opere provenienti da una sessantina di gallerie nazionali e internazionali non saranno infatti esposte negli asettici stand dei padiglioni fieristici, solitamente collocati fuori dai centri storici della città, ma in meravigliosi edifici storici, simboli della città eterna che da soli varrebbero un viaggio a Roma. I visitatori avranno dunque modo di scoprire alcune delle opere d'arte contemporanea più innovative e al contempo di aggirarsi per le stanze di alcuni meravigliosi edifici, seguendo un percorso, o meglio una strada (la "road" che dà il nome alla mostra) che li condurrà, attraverso alcuni punti focali della città, alla scoperta delle nuove proposte dell'arte contemporanea.

La mostra si caratterizza dunque per un inedito connubio tra arte contemporanea e siti storici, ma anche per una proposta molto varia, che accontenterà di sicuro tutti i visitatori e i compratori e che darà la possibilità a varie gallerie e artisti di far conoscere il proprio valore. All'interno della fiera ci sarà infatti spazio sia per le gallerie già affermate che per quelle emergenti, che puntano su artisti non ancora conosciutissimi ma che, proprio per questo, sono da tener d'occhio. In particolare, la fiera sarà divisa in tre sezioni: "the Fair", a Palazzo delle Esposizioni e Palazzo Venezia, ospiterà le gallerie più affermate e più presenti nelle fiere internazionali e gli artisti più noti; "Stargate", anch'essa a Palazzo delle Esposizioni e Palazzo Venezia, sarà invece dedicata alle gallerie aperte da meno di sette anni che hanno già ottenuto degli importanti riconoscimenti e che continuano a puntare sulla sperimentazione e sulla ricerca; "Start-up", infine, comprenderà le gallerie più giovani, aperte da meno di tre anni, che grazie a "Road to Contemporary Art" avranno la grandissima occasione di farsi conoscere e di presentare i propri artisti ad un pubblico ampio e in una cornice prestigiosa.

Se volete un consiglio, prenotate il vostro campeggio a Roma per tutta la durata della fiera, e partecipate anche ai numerosi eventi collaterali che rendono il programma di "The Road to Contemporary Art" particolarmente appetibile: mostre di collezioni private degli artisti, di opere realizzate con materiali video, di opere sperimentali e di opere di giovani artisti dell'area del Mediterraneo, oltre che dibattiti e incontri con artisti, collezionisti e galleristi.


Biglietti: 5 – 10 euro
Date: 2 – 5 Aprile 2009
Dove: Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl – Sito ecommerce

Nessun commento: