giovedì 16 aprile 2009

Dissonanze, Roma 8 - 9 Maggio 2009

Anche quest'anno Roma ospita "Dissonanze", uno dei festival di musica elettronica e arti digitali più importanti e conosciuti d'Italia. Ogni anno il festival propone un sunto del meglio della musica elettronica, senza tralasciare altri tipi di arte digitale, come proiezioni, video-istallazioni e immagini tridimensionali.

La prima edizione di Dissonanze si tenne a Roma nel 2000, attirando subito migliaia di appassionati, che alloggiarono negli ostelli a Roma, e convincendo gli organizzatori a ripetere l'esperienza negli anni successivi. La prima edizione del festival, nato per diffondere anche in Italia un genere, quello della musica elettronica tedesca, che non aveva ancora ottenuto lo spazio che si meritava, si proponeva di presentare al pubblico artisti internazionali della scena indipendente ancora poco conosciuti.

Col passare degli anni i confini del festival si sono allargati, sia perché Dissonanza ha cominciato ad attirare artisti della scena elettronica internazionale, sia perché il festival è diventato non solo una vetrina per la musica elettronica, ma anche uno spazio d'incontro e fusione tra diverse forme d'arte, appartenenti a mondi apparentemente diversi tra di loro quali quelli del suono, dell'immagine e dell'architettura. Oltre alla musica, infatti, Dissonanze si caratterizza anche per gli spazi dedicati alle istallazioni di arte visuale, che fanno del festival un territorio d'incontro e contaminazione tra linguaggi contemporanei e sperimentali. L'incontro tra musica elettronica e architettura raggiunse invece il suo apice nel 2005, quando per la prima volta il festival Dissonanze si tenne al Palazzo dei Congressi, elegante esempio di architettura razionalista ammirato in tutto il mondo, in cui convivono linee moderne e gusto classico.

Palazzo dei Congressi ospiterà il festival anche quest'anno (8 - 9 maggio), diventando la meta di tutti coloro che hanno già comprato i biglietti e hanno organizzato un breve viaggio a Roma appositamente per partecipare all'evento. Come sempre, il programma di Dissonanze è ricco e variegato, per dare la possibilità agli appassionati di musica di immergersi nei suoni più diversi. Alcuni dei migliori DJ del panorama mondiale si alterneranno alla consolle, e i più importanti musicisti d'avanguardia proporranno la propria musica, rappresentando le infinite sfumature della musica contemporanea.

Alcuni degli artisti che hanno fatto o stanno facendo la storia della musica techno e house (François Kevorkian, Timo Maas, Lindstrøm e Magda, solo per fare qualche nome) faranno ballare gli appassionati di club culture, mentre chi vorrà rifarsi le orecchie con qualcosa di completamente nuovo potrà ascoltare il pop innovativo di Bat for Lashes, il post rock dei Mokadelic, le sperimentazioni digitali dei Signal, le contaminazioni tra tradizione africana e funk digitale di Buraka Som Sistema, Dj Mujava, Radioclit, o l'avant hip hop di Flying Lotus, Daedelus, Gaslamp Killer vs. Daddy Kev. Non solo musica elettronica, dunque, ma un vero e proprio sunto di tutto ciò che la musica contemporanea può offrire in termine di innovazione e sperimentazione.

Gli amanti della musica elettronica e dell'arte digitale che alloggeranno nelle guest house di Roma potranno assistere ad un evento unico, in spazi altrettanto speciali: oltre al già citato Palazzo dei Congressi, dove lo spettacolo comincerà verso le 23:00, un altro luogo storico di Roma, la terrazza dell'Ara Pacis, ospiterà infatti un'anteprima tardo pomeridiana, ad inviti, del festival.


Biglietti: 36 euro, abbonamento per due serate 50 euro
Date: 8 – 9 Maggio 2009
Dove: Palazzo dei Congressi, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl – Web Agency Design

Nessun commento: