mercoledì 29 aprile 2009

Primo posto assoluto - Premio Internazionale Agenda dei Poeti 2009

E' stata una missiva della OT.MA Edizioni a informare l'autore Riccardo Mannori, con queste testuali note: "Ci congratuliamo con lei perché il libro dal titolo Quel bacio mai dato da lei inviato al Premio Internazionale Agenda dei Poeti 2009 si è classificato al Primo posto assoluto e pertanto sarà premiato il prossimo 10 maggio con L'Artistico Trofeo Città di Milano, Diploma personalizzato e Medaglia Aurea".
“Quel bacio mai dato” è un romanzo interessante, che rievoca gli anni ’60, una bicicletta, un paesino in collina, Luca, Caterina, gli altri ragazzi, il casolare di nonna Ada e l’estate che corre via veloce, fra teneri amori, divertenti episodi e curiosi personaggi. Ecco “Quel bacio mai dato” di Riccardo Mannori (Ibiskos - Ulivieri), il primo e unico libro pubblicato da quest’autore, nel 2007, che vanta già tre ristampe e si sta preparando a una quarta edizione indirizzata alla sfera scolastica.

Riccardo Mannori nasce a Pistoia nel 1950 ma esercita la professione del farmacista a Sovigliana di Vinci (FI), dove risiede. La sua più grande passione, oltre alla scrittura, è la natura e così quando può si reca nel suo casolare nelle colline di Vinci dove non solo trova l’ispirazione per i suoi racconti, ma si lascia trasportare anche da altre piccole passioni come la distillazione di essenze e la cura per i fiori.

Sono passati due anni dall’uscita del libro, e continua a riscuotere successo non solo in libreria. E’ sorpreso? “Certo, questo libro mi sorprende sempre perché ogni tanto riceve un premio. Siamo già al quarto dopo quelli ricevuti alla fiera del libro di Torino e ai concorsi internazionali di Pontedera e Rapolano Terme”.

E ora vincitore del Premio Internazionale Agenda dei Poeti 2009, un premio un po’ cercato? “No, diciamo di no. Ricevetti un invito a partecipare a questo concorso e così feci, senza conoscere niente e nessuno, poi la risposta che mi informava del premio. Certo fa molto piacere ricevere premi, poi soprattutto da illustre sconosciuto riceverne uno così prestigioso è sempre una bella soddisfazione”.
Ha in cantiere altre opere? “Si, ma più che in cantiere diciamo che è già finito, si tratta di un racconto sullo stile del precedente. È un romanzo che vede sempre dei giovani come protagonisti ma più maturi, che trascorrono un’estate come camerieri sulla riviera. Un libro divertente, ironico e romantico”.

Riccardo Mannori, come detto già premiato in varie manifestazioni letterarie, sta dimostrando di essere tra i maggiori rappresentanti della cultura del territorio, costituendo un punto di orgoglio della nostra zona che continua a fornire virtuosi scrittori.


Ufficio Stampa Ibiskos Ulivieri:
Sara Borchi 339.3461935
Claudio Orlandani 338.8335830
Fax 0571.0831164
E-mail: essecinews@gmail.com
Mail: www.ibiskosulivieri.it

Nessun commento: