giovedì 14 maggio 2009

Roma: 77° CSIO Concorso Ippico Internazionale Piazza di Siena, 28 - 31 Maggio 2009

A Piazza di Siena, all'interno di Villa Borghese, uno degli spazi verdi più grandi e affascinanti di Roma, dal 1922 si svolge un importante evento equestre, il Concorso ippico internazionale Piazza di Siena.

Il Concorso ippico internazionale Piazza di Siena, giunto alla sua 77ª edizione, si svolgerà tra il 28 e il 31 maggio nella città eterna, attirando molti appassionati di ippica e vip, che alloggeranno probabilmente in alberghi di lusso a Roma e che non vorranno si sicuro perdersi una delle competizioni ippiche più importanti e affascinanti del mondo.

Sia il concorso che il luogo che lo ospita hanno una lunga e interessante storia, che ha inizio alla fine del Settecento, quando il principe Marcantonio Borghese commissionò agli architetti Mario e Antonio Asprucci la progettazione di uno spazio dove poter far rivivere le atmosfere delle feste e dei palii che si svolgevano a Siena, città d'origine della famiglia Borghese. Anche se il principe morì prima di vedere ultimati i lavori, il suo progetto venne portato avanti del figlio, e Villa Borghese diventò un luogo adatto per ospitare feste, manifestazioni ed eventi spettacolari. Piazza di Siena, all'interno di Villa Borghese, prende il nome proprio dalla città di origine della famiglia, e dal 1922 ospita competizioni equestri. Sei anni più tardi, nel 1928, nasce ufficialmente il Concorso Ippico di Piazza di Siena, che nella sua prima edizione vede gareggiare 4 squadre (Francia, Polonia, Spagna e Italia), e che nella sua storia ha ospitato sfide indimenticabili tra alcuni dei migliori cavallerizzi del mondo, come Bettoni, i fratelli D'Inzeo, Graziano Mancinelli. Da quel lontano 1928 l'evento si è svolto sempre tranne che tra il 1940 e il 1947, ottenendo un grande successo e confermando Piazza di Siena come uno dei luoghi sacri dell'ippica italiana. A testimonianza dell'importanza acquisita dall'evento a livello mondiale, nel 2003 il concorso è stato inserito nella Samsung Super League, ossia il circuito di cui fanno parte gli otto migliori concorsi internazionali ufficiali di salto ad ostacoli.

I turisti che approfitteranno delle offerte per Roma potranno assistere ad un evento in cui storia, spettacolo e agonismo si mescolano, un evento che in quattro giornate è in grado di attirare fino a 50.000 persone, interessate alle gare ma anche agli eventi collaterali e spettacolari che rendono il concorso un appuntamento imperdibile. Oltre alle gare ad ostacoli che vedranno impegnate le otto squadre nazionali che si sono meglio classificate nella stagione agonistica, e che daranno modo agli spettatori di ammirare l'abilità di alcuni dei migliori cavallerizzi internazionali, Piazza di Siena ospiterà anche altri momenti interessanti, primo fra tutti il famoso "Carosello dei Carabinieri", che vede circa 145 cavalli e cavalieri impegnati in una rievocazione storica molto suggestiva. Molti spettatori prenotano una pensione a Roma e assistono all'evento proprio per non perdersi il carosello, che tradizionalmente si svolge a conclusione dell'evento, accomiatando gli spettatori con uno spettacolo che rimane impresso nella memoria: rievocando gli antichi tornei medievali, ma anche la storica battaglia di Pastrengo del 30 aprile 1848, nella quale i carabinieri a cavallo giocarono un ruolo fondamentale, i carabinieri si esibiscono in una sfilata e una serie di spettacolari evoluzioni e cavallo.


Biglietti: 12 - 60 euro
Date: 28 – 31 Maggio 2009
Dove: Piazza di Siena, Villa Borghese, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl – Web design flash

Nessun commento: