martedì 19 maggio 2009

Roma: Concerto Lenny Kravitz, 5 Giugno 2009

Arriva l'estate, stagione di concerti, festival e musica dal vivo. Tra i tanti eventi musicali che si svolgeranno in Italia quest'estate, uno dei più attesi è sicuramente il concerto di Lenny Kravitz, che diffonderà la sua musica in quattro città: a Collegno il 3 giugno, a Roma il 5, a Brescia il 6 e a Lucca l'11 luglio.

Il minitour estivo di Lenny Kravitz in Italia, parte del tour che coinvolgerà varie città europee, è un gradito ritorno dopo le esibizioni tenute dal rocker la scorsa estate al Pistoia Blues Festival e al Milano Jazzin' Festival in occasione dell'uscita del suo ultimo album, It Is Time for a Love Revolution, disco che ha debuttato al numero 4 nella storica classifica Billboard (un record per un album di Lenny Kravitz), ottenendo un grande successo, sia di pubblico che di critica, in tutto il mondo. L'occasione per i fan, che accorreranno numerosi nella capitale e nelle altre città toccate dal tour (prenotate subito un hotel low cost a Roma) stavolta è però ancora più ghiotta, ed ha il sapore di una vera a propria celebrazione della carriera del cantante e polistrumentista: nel 2009 cade infatti il ventennale dell'inizio della carriera dell'artista, che pubblicò il suo primo album, Let Love Rule, nell'ormai lontano 1989. L'artista ha deciso di festeggiare questa importante ricorrenza, oltre che con il tour europeo, anche con la pubblicazione di una versione speciale del primo album, Let Love Rule 20th Anniversary Edition, che contiene 6 canzoni in più rispetto alla versione originale e un CD dal vivo extra.

A detta di Kravitz stesso sembra quasi impossibile che siano già passati due decenni da quando, appena ventiquattrenne, faceva il suo ingresso nel mondo della musica con un album ricco di influenze funky e soul che già conteneva i germi di un talento che si sarebbe posto sempre più in luce con gli album a venire, senza far mai registrare segnali di crisi sia in termini di qualità che di successo: in 20 anni l'artista ha infatti venduto oltre 38 milioni di dischi, ottenendo vari dischi di platino e altri importanti premi. La chiave del successo continuo dell'artista sta probabilmente nella passione che Kravitz sa mettere nel suo lavoro, una passione che col tempo non è affatto diminuita, ma anzi cresce sempre di più portandolo ad esplorare campi diversi, come è accaduto, per esempio, con l'album 5, nel quale Kravitz sperimentò per la prima volta l'uso di sonorità elettriche. Un altro elemento che gioca a favore del musicista, e che lo rende una delle star più amate del mondo, è la sua capacità si stare su un palcoscenico, e coloro che assisteranno al concerto nella capitale soggiornando in un campeggio a Roma avranno modo di provare sulla propria pelle il carisma e la bravura del rocker, che oltre a cantare suona vari strumenti, sempre accompagnato da ottimi musicisti.

Approfittate dei molti pacchetti vacanza per Roma e preparatevi ad ascoltare alcune delle hit storiche di Lenny Kravitz, come Are You Gonna Go My Way, Rock and Roll is Dead, Fly Away, American Woman, Again, e i pezzi più recenti tratti dall'ultimo album.


Biglietti: 30 – 50 euro
Data: 5 Giugno 2009
Dove: Palalottomatica, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl – web server intranet

Nessun commento: