lunedì 22 giugno 2009

Roma: FotoGrafia, Festival internazionale di Roma, 29 Maggio - 2 Agosto 2009

Tra il 29 maggio e il 2 agosto Roma diventerà la capitale della fotografia. In questo periodo la capitale ospiterà infatti l'ottava edizione del festival internazionale "FotoGrafia", un evento sempre molto atteso da tutti gli appassionati di questa forma d'arte.

Il programma di FotoGrafia è molto ricco e variegato, e comprende, oltre che esposizioni di fotografie scattate da grandi fotografi italiani e stranieri, anche incontri con gli artisti, workshop, presentazioni di libri fotografici e assegnazioni di premi. Il desiderio del direttore artistico Marco Delogu è infatti fare di FotoGrafia un luogo di incontro, un appuntamento fisso per parlare di fotografia. Il quartier generale dell'evento sarà Palazzo delle Esposizioni, dove avranno luogo gli eventi più importanti e dove verranno ospitate le mostre ufficiali, ma molte altre gallerie e altri spazi della capitale saranno coinvolti.

La manifestazione, che anno dopo anno acquisisce sempre più prestigio a livello internazionale, quest'anno sarà caratterizzata da una maggiore apertura ai nuovi mezzi espressivi della fotografia, con scatti, proiezioni e video installazioni realizzati da un gruppo selezionato di artisti chiamato ad esprimersi sul tema "Gioia: visioni e rappresentazioni".

Oltre al tema della gioia, il festival propone anche molti altri temi, e i visitatori in viaggio a Roma potranno visitare diverse mostre. "Mutations II", per esempio, raccoglierà i lavori di una ventina di artisti europei chiamati ad esplorare il confine tra sperimentazione fotografica e video, mentre la mostra "Dall'anima al corpo" darà modo agli appassionati di fotografia che hanno prenotato hotel 5 stelle a Roma di ammirare le foto di Davide Monteleone scattate durante il suo viaggio nel Caucaso russo. Un'attenzione particolare verrà data alla città che ospita la manifestazione, con ben tre eventi dedicati alla capitale. Il primo, "Roma oculta", raccoglie le fotografie scattate dall'ecuadoriano Geovanny Verdezoto, vincitore l'anno scorso del premio IILA, assegnato nel corso di ogni edizione da FotoGrafia e dall'Istituto Italo-Latino Americano. Trascorrendo un mese nella città eterna l'artista ha avuto modo di approfondire l'aspetto multietnico della città, soffermandosi sulle fedi e i fanatismi religiosi dei suoi abitanti. La seconda mostra dedicata a Roma comprenderà invece le foto scattate dal sudafricano Guy Tillim, protagonista del progetto commissionato dal festival, che ha ritratto una Roma quotidiana e popolare, sporca, fredda e triste, lontana dall'immagine gloriosa che si ha della città. Roma sarà infine protagonista di un progetto innovativo, "In between_60 ore a Roma": una trentina di fotografi hanno cercato di raccontare la città tramite immagini, con delle foto scattate tra il 29 e il 31 maggio, nell'arco di 60 ore. La particolarità del progetto sta nella location scelta: i fotografi non hanno infatti lavorato nel centro storico, ma nemmeno nell'estrema periferia, e si sono concentrati sulla zona compresa tra l'anello ferroviario e il raccordo anulare, la fascia cioè in cui l'immagine monumentale della città si confonde con i risultati delle speculazioni edilizie.

Ma alloggiando qualche giorno in una guest house di Roma avrete modo di visitare anche altre mostre. Le foto di "Attraverso la finestra", con cui Giorgio Barrera ha vinto l'anno scorso il premio Baume&Mercier, permettono all'osservatore di assistere a delle scene di vita quotidiana "sbirciando" attraverso il filtro di una finestra, mentre "The Photographer" comprende le foto scattate da Gerard Rancinan a una ventina di fotografi.


Biglietti: 10 euro, ridotti 7,50
Date: 29 Maggio - 2 Agosto 2009
Dove: Palazzo delle Esposizioni, Roma, Italia
Articolo a cura di Trener Srl - realizzazione sito
 

Nessun commento: