mercoledì 15 luglio 2009

Roma: Diabolik - Eva Kant. Una vita vissuta diabolikamente, 10 Luglio - 13 Settembre 2009

Diabolik, storico personaggio dei fumetti nato nel lontano 1962 dalla penna delle sorelle Angela e Luciana Giussani, è ora protagonista della più grande mostra mai realizzata in suo onore.

La mostra "Diabolik – Eva Kant. Una vita vissuta diabolikamente", curata da Vincenzo Mollica, sarà ospitata nelle sale di Palazzo Incontro a Roma dal 10 luglio al 13 settembre, e si presenta come un evento imperdibile per tutti i fan del "genio del delitto", che di sicuro non tarderanno a prenotare alberghi a Roma per godersi questo evento unico. La mostra di Roma vuole essere una celebrazione di uno dei più famosi e amati personaggi dei fumetti italiani, quel Diabolik che, insieme alla compagna di vita e di lavoro, l'affascinante Eva Kant, da quasi 50 anni appassiona lettori di tutte le età con i suoi furti e le sue imprese criminali. Una mostra, quella di Roma, che rende giustizia non solo a Diabolik, ma al fumetto in generale, genere non sempre riconosciuto come forma d'arte vera e propria, ma che non può non essere considerato come un mezzo espressivo che ha segnato la società di massa, creando eroi e saghe che sono entrati a far parte dell'immaginario collettivo.

Organizzando un viaggio a Roma potrete dunque imparare qualcosa in più su un importante pezzo di storia del fumetto italiano immergendovi nel mondo di Diabolik e di Eva Kant, personaggio fondamentale nell'economia del fumetto, nonché uno dei primi personaggi femminili moderni nel fumetto italiano, e scoprire, o riscoprire, i loro segreti, le loro imprese e le loro storie. Ben 6 sono le sezioni in cui si articola la mostra, che ospiterà cimeli, ricostruzioni, tavole originali, modellini in scala, poster e quant'altro. La prima sezione, "Storia di una storia", è stata pensata per far scoprire ai visitatori come viene realizzato il fumetto, illustrandone le varie fasi di realizzazione fino alla stampa. In una saletta verrà inoltre proiettato il documentario "Le sorelle diabolike", sulla vita delle creatrici del fumetto, Angela e Luciana Giussani. La sezione "Eva Kant primadonna" è invece dedicata alla protagonista femminile del fumetto, con l'esposizione di vari pannelli che ritraggono la compagna del criminale, diventata modello di femminilità, eleganza ed indipendenza. Se siete invece curiosi di scoprire qualcosa in più sui trucchi usati dal "re del terrore" la sezione "Diabolik tra scienza e fantascienza" attirerà particolarmente la vostra attenzione: qui saranno infatti esposti modelli e ricostruzioni in scala delle invenzioni create da Diabolik nel corso degli anni. "Una vita in nero" è invece la sezione dedicata alla storia della casa editrice Astorina, che da sempre pubblica gli albi di Diabolik, mentre "Due contro tutti" si propone di illustrare il complesso rapporto tra Diabolik ed Eva Kant. Dulcis in fundo, "Diabolik al muro", la sezione che raccoglie vari manifesti con Diabolik come protagonista: dalla locandina del film realizzato da Mario Bava nel 1968 agli eventi promozionali, dai cartoni animati alle iniziative editoriali. Vi serve un motivo in più per prendere in affitto monolocali a Roma e visitare la mostra? Allora ricordate che negli spazi espositivi di Palazzo Incontro saranno esposte anche 10 tavole originali del primo numero di Diabolik, che non vengono quasi mai esposte al pubblico.


Biglietti: evento gratuito
Date: 10 Luglio – 13 Settembre 2009
Dove: Palazzo Incontro, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - progettazione sito internet

Nessun commento: