mercoledì 1 luglio 2009

Roma: Roma Vintage, 13 Giugno - 15 Agosto 2009

Il ricco programma degli eventi estivi della capitale si arricchisce quest'anno di una nuova, interessante manifestazione: Roma Vintage.

Roma Vintage si svolgerà dal 13 giugno al 15 agosto a Parco San Sebastiano, e come è facile dedurre dal nome, l'evento farà fare a tutti i turisti in viaggio a Roma un tuffo nel passato recente. Roma Vintage è infatti un'oasi dedicata agli anni Settanta e Ottanta, due decenni molto diversi tra di loro che continuano ad esercitare un innegabile fascino anche sulle nuove generazioni. Dalla musica alla moda, dal cinema allo sport, molti sono gli oggetti di culto e i ricordi legati agli anni Settanta e Ottanta che sono entrati a far parte della nostra memoria collettiva e che, nonostante il passare degli anni, non accennano a passare di moda.

Per rivivere appieno quel periodo basta prenotare un hotel a Roma e recarsi a Roma Vintage: moltissimi sono gli spazi e gli eventi previsti, per non tralasciare nessun elemento della cultura e della moda degli anni Settanta e Ottanta e per accontentare tutti, sia coloro che quegli anni li hanno vissuti in prima persona, sia coloro che sono nati e cresciuti dopo, ma che guardano a quei decenni con un particolare interesse. A Parco San Sebastiano sarà dunque allestita un'ampia area espositiva dove sarà possibile trovare oggetti vintage appartenenti ai più svariati settori, dalla musica alla moda, dai motori allo sport, e un'intera sezione sarà dedicata ai prodotti italiani che sono diventati simboli di un'epoca, sia in Italia che all'estero.

I visitatori che alloggeranno in un campeggio a Roma non avranno però solo la possibilità di gironzolare tra i vari stand, ma potranno anche partecipare ai numerosissimi eventi che si svolgeranno durante Roma Vinatge: un'area del parco sarà infatti dedicata agli spettacoli teatrali, musicali e di danza. Sono previsti vari concerti con star italiane (Scialpi, i Righeira, Alberto Camerini…) e internazionali (Imagination…) che con le loro canzoni hanno marcato a fuoco quei decenni, ma la musica la farà da padrona anche in altre occasioni: i Revival Party vi faranno scatenare al ritmo della musica disco e dance degli anni Settanta e Ottanta, mentre i Pop Party proporranno anche il meglio della musica dagli anni Novanta ad oggi. Spazio anche per la salsa e la musica latino-americana con i Latin Revival Party e al latin hustle, il ballo reso celebre dal film cult "La febbre del sabato sera", con Hustle Dance. Oltre alla musica, il programma di Roma Vintage prevede anche spettacoli teatrali, letture di poesie e monologhi e rassegne cinematografiche: potrete rivedere alcuni film che sono diventati dei cult, come le commedie sexy all'italiana sdoganate da Tarantino, ma anche pellicole, come "Il marchese del Grillo" con Alberto Sordi, che sono entrate a far parte della storia del cinema.

Gli anni Settanta e Ottanta sono anche gli anni della diffusione dei cartoni animati giapponesi e di alcune grandi imprese sportive, come la storica partita del 1970 Italia-Germania, finita 4 a 3 e considerata uno degli incontri calcistici più emozionanti di tutti i tempi: Roma Vintage non mancherà di celebrare nemmeno questi avvenimenti, con proiezioni di foto e filmati d'epoca.


Biglietti: vari prezzi
Date: 13 Giugno – 15 Agosto 2009
Dove: Parco San Sebastiano, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - grafica siti internet

Nessun commento: