venerdì 17 luglio 2009

Roma: Villa Celimontana Jazz Festival, 18 Giugno - 20 Settembre 2009

Immaginate di trascorrere una serata in un parco suggestivo in una delle più belle città del mondo, cullati dalla musica suonata da alcuni dei migliori musicisti jazz italiani e internazionali: questo e molto altro è il Villa Celimontana Jazz Festival.

Il Villa Celimontana jazz festival è uno degli appuntamenti più attesi dell'estate romana, e dal 1994 contribuisce a riempire gli hotel economici a Roma attirando nella capitale moltissimi appassionati di jazz, ma non solo: il festival è infatti un evento culturale a tutto tondo, che nel suo programma annovera numerosissimi eventi musicali, artistici e letterari. A rendere l'atmosfera del festival ancora più accattivante, e a renderlo un evento di spicco tra i tanti festival di musica jazz che si svolgono in tutta Europa, è sicuramente la splendida location che gli fa da cornice, Villa Celimontana, da cui la rassegna prende il nome e che da sempre è considerata come un luogo adibito all'arte e alla cultura. Villa Celomontana, ossia un bellissimo parco pubblico di Roma situato sulla sommità del colle Celio, non solo gode di una posizione invidiabile, e offre ai romani e ai visitatori in viaggio a Roma la possibilità di rifugiarsi in una piccola oasi all'interno della città, ma è anche un'importante meta dal punto di vista artistico e culturale, dato che al suo interno si trovano vari reperti risalenti a diversi periodi storici.

La meravigliosa location in cui si svolgerà il festival sarà la perfetta cornice per i tanti concerti che si svolgeranno per tutta l'estate, dal 18 giugno al 20 settembre. Il programma del festival è molto ricco, e comprende gruppi e musicisti di diversi stili, provenienza ed esperienza, per celebrare la musica jazz in tutte le sue forme e diramazioni. Villa Celimontana ospiterà le esibizioni di importanti musicisti e gruppi quali il Cedar Walton Quintet, il David Liebman Quartet, Sarah Jane Morris, Rava e Bollani, Roberto Gatto, ma darà spazio anche ai giovani emergenti, con le rassegne "Dopofestival" e "Giovani Titani". Tra i tanti concerti in programma, da segnalare inoltre "Bluesmoon", spettacolo ispirato all'atterraggio dell'uomo sulla luna, di cui quest'anno ricorre il 40° anniversario, con brani musicali intervallati da letture di testi e poesie, "Tra Futurismo e jazz", concerto volto ad esplorare i rapporti tra la musica jazz e le avanguardie novecentesche, gli omaggi ad artisti leggendari quali Billie Holiday, Joni Mitchell, Bob Dylan, Joe Zawinul. Se volete invece scoprire come il jazz riesca a mischiarsi con altri generi e arricchirsi di nuovi suoni, non perdetevi il concerto "Stefano Rossigni Batuque Percussion", una finestra sui ritmi Afro-Brasiliani, in cui le percussioni la faranno da padrone, o l'esibizione di Rocco Zifarelli con Linley Marthe e Francio Lassus, che insieme celebreranno la fusione tra jazz e rock.

Rimanete qualche giorno nella capitale (potete alloggiare nelle guest houses di Roma) e partecipate anche agli eventi paralleli che arricchiscono il programma del festival: potrete assistere ad uno spettacolo della rassegna "W il Musical", in cui musica, danza, teatro e cinema si mescoleranno creando qualcosa di unico, oppure se siete degli appassionati di tango potrete cimentarvi nella danza: a Villa Celimontana sarà infatti allestita una pista da ballo. Anche l'arte, con varie mostre e istallazioni, giocherà un ruolo importante, e nemmeno gli amanti della letteratura rimarranno a bocca asciutta: la "Piazzetta del libro" ospiterà infatti vari eventi, da presentazioni di libri a incontri con gli autori.


Date: 18 Giugno – 20 Settembre 2009
Dove: Villa Celimontana, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - creazione di siti web

Nessun commento: