domenica 13 settembre 2009

Il recupero dei dati da un hard disk

Con il termine recupero dati si indica l'insieme degli interventi e delle procedure necessarie per estrarre i dati da unita' e supporti di memorizzazione guasti a causa di problemi fisici, come ad esempio, rottura del disco fisso, caduta accidentale del supporto di memorizzazione, danni da eventi gravi come alluvioni e terremoti e cancellazione di file per errore.
L'intervento di recupero dei dati puo' riguardare supporti di memorie di qualsiasi genere: hard disk drive, memory card, sistemi raid, dispositivi mobili, USB key ovvero penne e chiavette USB, CD – DVD, ecc.
Sono in parecchi a pensare che la perdita dei dati rappresenti una situazione senza rimedio.
Per fortuna non e' cosi', in molti casi, infatti, la possibilita' di recuperarli, ha altissime percentuali di successo.
Perdere i dati da un hard disk, il supporto di memorizzazione presente all'interno di in computer, e' la situazione che capita piu' frequentemente.
I danni subiti da un disco fisso possono essere suddivisi in due grandi categorie: guasti fisici e guasti logici.
I primi riguardano i possibili difetti dei componenti fisici del disco fisso, elettronici e meccanici, e sono sicuramente i piu' problematici dal punto di vista della risoluzione dei problemi.
Il recupero dei dati da hard disk danneggiati puo' essere possibile ma dipende dall'entita' del danno subito.
In questi casi, quando si sentono suoni e rumori strani al momento dell'avvio e risulta impossibile accedere ai dati, e' buona norma provvedere immediatamente allo spegnimento del computer, dopodiche' affidarsi a centri specializzati nel recupero dei dati dell'hard disk.
Riguardo, invece, ai danni logici che interessano un disco fisso e che possono verificarsi, per esempio, a causa di una partizione che ha subito una corruzione oppure se si e' eseguita, per errore, la formattazione del drive, le probabilita' di successo di recuperare i dati sono elevate.
In questi casi, prima di rivolgersi ai centri specializzati per risolvere questo tipo di problemi, e' possibile utilizzare il software per il recupero dei dati.
Su internet sono disponibili tanti programmi per il recupero dei dati, ma e' importante valutare bene le caratteristiche di ognuno, per capire quale possa essere il piu' adatto alla situazione che si e' verificata, prima di procedere all'acquisto della licenza.
Questi prodotti consentono di effettuare il download della versione demo che permette di effettuare un'analisi sul disco per valutare effettivamente il possibile ed integrale recupero dei dati.
Esistono anche software distribuiti gratuitamente, le cui potenzialita' di recupero dati sono inferiori rispetto a quelli a pagamento ma, in alcuni casi, i piu' semplici, possono risolvere tranquillamente il problema.

Jusy Accetta - recuperodatisulweb.com

Nessun commento: