martedì 15 settembre 2009

Roma: Serate di degustazione a cura della Wine Academy of Roma, 17 Settembre - 1 Ottobre 2009

Il vino italiano è famoso in tutto il mondo, ed ogni regione italiana sa offrire vitigni e vini diversi e di ottima qualità. Non per niente il vino, insieme ad altri prodotti enogastronomici di alto livello, sta diventando sempre più protagonista di tour ed eventi che si svolgono in tutta Italia, eventi capaci di attirare sia molti italiani, che vogliono sapere qualcosa in più sui grandi prodotti della propria terra, sia quei turisti stranieri che nel proprio itinerario di viaggio, tra una visita ad una città d'arte, ad una spiaggia assolata o alle splendide montagne del Belpaese desiderano inserire anche un tour diverso, alla scoperta di un altro elemento fondamentale della storia e della cultura italiane.

Molti appassionati di vini e cucina di alta qualità, quando organizzano un viaggio a Roma, decidono di rivolgersi all'International Wine Academy of Roma, una vera e propria istituzione in questo campo. L'International Wine Academy, che organizza eventi, tour, corsi e degustazioni, è attiva a Roma dal 2002, ha sede in un edificio del Cinquecento con affaccio sulla scalinata di Trinità dei Monti e Piazza di Spagna ed è famosa in tutto il mondo: i suoi 2700 membri non provengono infatti solo dall'Italia, ma da tutto il globo, e il presidente onorario dell'Academy è Hugh Johnson, il più importante scrittore di vino al mondo.

L'Academy, diretta da Ian D'Agata, uno dei massimi esperti di vino in Italia, si pone una missione precisa: contribuire alla divulgazione della cultura del vino e del buon cibo, e lo fa con vari strumenti, per venire incontro alle esigenze e agli interessi particolari di tutti. I corsi di degustazione di vino organizzati dall'Academy si dividono in vari livelli (introduttivo, intermedio, vini francesi, vini del mondo), e a questi si aggiungono anche dei corsi di abbinamento cibo-vino, corsi di degustazione di distillati e di olio extra vergine di oliva. La proposta dell'Academy prevede inoltre delle Masterclass, ossia delle lezioni in aula volte a illustrare degli aspetti tecnici del vino, e vari incontri, conferenze e presentazioni di vini con prestigiosi ospiti stranieri.

Il programma degli incontri è sempre molto ricco e in grado di convincere anche i più pigri a prenotare un hotel 5 stelle a Roma e partecipare ad una serata unica, che si presenta come un vero e proprio viaggio alla scoperta dei vini migliori. Nel mese di settembre sono previsti degli incontri sui grandi vini della Valle d'Aosta, dal Pinot Grigio al Chardonnay al Pinot Nero (17 settembre), sul Rosso di Montalcino (19 settembre), sui grandi vini rosati d'Italia (22 settembre), che negli ultimi tempi stanno riscuotendo un gran successo perché gradevoli, poco costosi e abbinabili a tanti piatti diversi, sulle versioni italiane del Gewürztraminer (24 settembre), sui grandi vini premiati negli anni (26 settembre). Se invece siete degli appassionati di vino dolce, prendete subito in affitto monolocali a Roma e partecipate all'incontro dedicato ai grandi vini dolci d'Italia (1 ottobre), durante il quale avrete la possibilità di assaggiare vini straordinari, dal Picolit al Verduzzo, da vari tipi di Malvasie al Recioto, dall'Aleatico al Moscato, abbinati a dolci ma anche a formaggi artigianali, per scoprire come i vini dolci non siano solo vini da dessert.


Biglietti: vari prezzi
Date: 17 Settembre – 1 Ottobre 2009
Dove: Wine Academy of Roma, Roma, Italia
A cura di Fb-engine.com - software alberghi

Nessun commento: