sabato 24 ottobre 2009

Investigazioni e detective nel terzo millennio

Dalle singole persone alle aziende, i servizi delle agenzie investigative spaziano a 360 gradi dalla ricerca delle persone scomparse alle bonifiche telefoniche o ambientali fino al controllo dei giovani o dell'infedeltà coniugale, operazioni estremamente delicate che richiedono di essere affidate a detective di provata e sicura esperienza.

Fino a pochi anni fa l'attività di un detective si limitava prevalentemente alle indagini relative all'infedeltà coniugale o per le persone scomparse, oggi il ruolo delle agenzie investigative si è talmente evoluto al punto che i servizi offerti abbracciano i più ampi settori della vita privata ma anche e soprattutto di quella aziendale e imprenditoriale.

Basti pensare alle bonifiche ambientali che molte aziende sono costrette ad eseguire affidandosi alle agenzie investigative per difendersi da eventuali azioni di spionaggio industriale che con l'avanzare della tecnologia è diventato ormai un caso sempre piu' frequente.

In questi casi i detective devono essere in grado di individuare la presenza di telecamere nascoste, microfoni millesimali e tutto cio' che può pregiudicare la privacy e la riservatezza di un'azienda o di un privato.

In un panorama di questo tipo, ovviamente per lavorare nel settore delle investigazioni oggi non e' piu' sufficiente l'intuito ma, anche possedere, un bagaglio di approfondite conoscenze informatiche e tecnologiche che un bravo detective deve sapere utilizzare con assoluta professionalità nel corso delle sue investigazioni.

Nell'ambito privato, le famiglie si rivolgono alle agenzie investigative, prevalentemente, per ottenere informazioni circa il comportamento dei figli, sono purtroppo molte e in questi casi i detective si trovano a dovere procedere con delle investigazioni che devono anche tenere conto dell'assoluta discrezione in modo da non minare il rapporto di fiducia reciproca, tra genitori e figli, nel caso in cui sospetti si rivelino infondati.

Le agenzie investigative per operare devono ottenere l'autorizzazione del Ministero dell'Interno e rispettare un codice deontologico. E' importante, quindi, verificare sempre se l'agenzia a cui ci si rivolge sia o meno in regola con i permessi ministeriali e possa svolgere il servizio che propone.

Jusy Accetta - servizi-investigativi.com

Nessun commento: