giovedì 17 dicembre 2009

Fotografia, creatività ed arte: punto della situazione alla fine dell’anno.

A breve finirà anche quest’anno e come sempre si è inevitabilmente portati a fare il punto della situazione, a trarre un po’ le somme e, come ogni anno, a stipulare il celeberrimi “buoni propositi per il futuro”. Sicuramente per la maggior parte di noi le conclusioni di questa “analisi di coscienza” non saranno le migliori; la nostra società ci porta sempre più a condurre vite frenetiche, fatte di migliaia d’impegni e, spesso, perdiamo di vista quelle che sono le cose realmente importanti, riempiendoci le giornate di futilità. Potremmo trovare una via d’uscita da tanta confusione ritagliando giornalmente una piccola fetta di tempo da dedicare a un hobby, rinfrescando la mente attraverso la creatività e l’arte. Una delle tante alternative potrebbe essere quella della fotografia, un’espressione artistica divertente, ricca, ma soprattutto adatta più o meno a tutti, anche ai meno estrosi. Certo, ai livelli più alti, è una forma d’arte non proprio alla portata di chiunque, ma nella sua forma più semplice può diventare una vera valvola di svago per tutti.

Il bello della fotografia sta soprattutto nelle mille alternative in cui è possibile, poi, utilizzare le nostre foto su quadro, su tela o su altri materiali e supporti. Grazie al progresso tecnologico di vari settori, le nostre foto non sono più limitatamente relegate ad album e cornici, ma possono essere messe a disposizione del piacere di tutti via internet (vedi social network quali facebook, myspace o flickr) oppure uno strumento di abbellimento dell’arredamento casalingo o di qualunque altro oggetto. Come è possibile? Per scoprirlo basterà farsi un giro in uno dei tanti siti internet di aziende specializzate nella stampa serigrafica. Si può restare davvero sorpresi dalle migliaia di varianti possibili. Questi specialisti dell’arte della stampa, grazie al supporto di tecniche innovative e moderne, possono fare delle nostre foto personali, veri e propri oggetti da collezione. Oggi è possibile stampare le nostre foto su qualsiasi materiale: stampa su legno, stampa su tela o stampa su pannelli. Cominciamo dalla prima; con la stampa su legno, è possibile realizzare cornici d’arredo dal tocco rustico e caloroso, portagioie dal “profumo” d’antico o persino originalissimi puzzle che potremo, poi, incorniciare a mo’ di quadri. Dunque, anche qualcosa di divertente e adatto a tutti, come i puzzle, può essere personalizzato con le nostre fotografie personali. Ma le idee provenienti dal mondo della stampa d’arredamento non finiscono qui. Con la stampa su tela ci si apre un mondo di altre numerose idee per sbizzarrirci con le foto dei nostri momenti più belli. Restando nell’ambito della stampa d’arredo, la serigrafia propone la stampa delle foto su lampade in tessuto – originalissime e coloratissime – o, ancora, su orologi da parete o da scrivania, su portapenne, su tappeti mouse, su tazze, su cuscini personalizzati e mille altre ancora.

Insomma, per sfuggire allo stress quotidiano basta davvero poco: imbracciare la nostra macchina fotografica, scattare le immagini che vorremmo immortalare per sempre e poi sbizzarrirci con le tante alternative realizzabili grazie alla stampa serigrafica.

Lo Staff di FotoRegali.com

Nessun commento: