mercoledì 2 dicembre 2009

Selfmade: online personalizzi e confezioni i tuoi regali di natale.

Se la Crisi ha dato un forte taglio alle tue risorse, o se più semplicemente sei una persona che crede nel lavoro artigianale e in quel concetto del selfmade, cioè del fai da te, quest'anno, attraverso le numerose istruzioni che si trovano online, ti puoi cimentare nella confezione dei tuoi regali di natale.

Ci sono idee regalo di natale di ogni genere e per ogni occasione. Si può ad esempio unire la bravura nel punto croce alla realizzazione di biglietti di auguri natalizi seguendo passo passo una guida visiva illustrata in un sito web e in un blog foto. Un po' quello che succede nella trasmissione ArtAttak. Ma se questo vi pare più un lavoro da femmine o da nonne, non storcete il naso perché un'altra guida spiega come costruire giocattoli in cartone ondulato. Si tratta di un vero e proprio libro edito da Il Castello, e che è possibile trovare in libreria ad un prezzo di circa 11 euro, dove ci sono le istruzioni per il montaggio e le dime del Bulldozer, del Camion, dell'Escavatrice, del Rullo compressore e del Trattore. Tutti rigorosamente in cartone ondulato, materiale riciclato e facilmente reperibile sul mercato. Una guida che metterà alla prova tutti i papà, armandoli di forbici, colla, e tanta inventiva. Sarà, anche per gli adulti, una maniera rilassante di passare il tempo, coinvolgendo i propri figli, e mostrandogli come è possibile lavorare con le mani e la fantasia. Svelando un po' quei meccanismi su cui si basava l'artigianato che produsse i primi giocattoli. Anche perché poi crearsi le cose da sé permette di personalizzarle completamente, anche nei modi, nei colori. E forse, potremmo azzardare, il bambino stesso vedendo e avendo preso parte alla creazione del giocattolo ne risulterà più affascinato e affezionato e non lo abbandonerà solo dopo poche settimane come succede con quelli comprati nei negozi e nelle bancarelle. Per le mamme intraprendenti, c'è invece una guida che spiega come realizzare ornamenti natalizi ispirati a quelli giapponesi, basandosi sulle antiche regole artigianali del Tamari. Nella guida è spiegato come realizzare stupende palle per l'albero di Natale, che assomigliano a dei gomitoli di filo decorati, e sono molto più eleganti di quelle lucide e plasticose che usiamo noi. Anche perché trattandosi di lavoro di ago e filo, le palline natalizie possono anche essere decorate con perline, brillantini, sbizzarrendosi oltremodo e creando addobbi che renderanno il nostro albero qualcosa di unico, di artigianale, dandogli quel tocco di originalità che farà la differenza rispetto a tutto il già visto, e il già fatto.

Se invece preferite fare dei regali di natale personalizzati allora potete pensare a creare un foto regalo. Ovvero potrete far stampare sui vostri regali di natale delle foto scattate da voi. Troverete sicuramente qualcosa di utile e carino da regalare, differenziandovi da tutti gli altri con un regalo veramente originale.

Lo Staff di FotoRegali.com

Nessun commento: