sabato 26 dicembre 2009

Studio grafico CODENCODE: design grafico e corporate identity per esprimere e promuovere l’immagine aziendale

Qualsiasi azienda, per distinguersi dalla concorrenza ed affermarsi sul mercato, necessita di un’immagine forte, incisiva e professionale che le consenta di presentarsi in maniera adeguata ai clienti ed ai fornitori, assumendo una precisa identità.

Un'efficace strategia di comunicazione aziendale tiene conto delle potenzialità offerte dai vari media (carta stampata, tv/radio, internet) per ottenere, mediante l'utilizzo di messaggi pubblicitari coordinati, risultati concreti sul mercato: aumento delle vendite, rafforzamento dell'immagine, fidelizzazione dei clienti, ecc.

Il concetto cruciale è quello di coordinato: tutti gli elementi utilizzati per la comunicazione aziendale devono essere coordinati tra loro e presentare coerenza espressiva per impostazione grafica e fine comunicativo.

Lo studio grafico CODENCODE progetta e realizza l'immagine coordinata aziendale (corporate identity), fornendo tutti gli elementi fondamentali della comunicazione aziendale in grado di rappresentare efficacemente il Cliente.

La corporate identity conferisce identità visiva all'azienda, ne valorizza professionalità e credibilità, la rende riconoscibile e differente dai concorrenti.
La sua realizzazione parte dallo studio del logo aziendale, già in possesso del Cliente o realizzato ex novo. Il logo aziendale è il segno distintivo dell'azienda, la rappresenta sul mercato e tramite esso comunica con l'esterno e con i propri clienti. Deve essere caratterizzante, d'impatto e facilmente riconoscibile, capace di esprimere qualità e valore dei prodotti e servizi offerti.
Realizzato il logo, si passa agli elementi base della corporate identity: biglietti da visita, carta intestata e busta intestata.
A questi si aggiungono numerosi altri prodotti che contribuiscono a costruire un'immagine coordinata aziendale completa e professionale: cartelline di presentazione e portadocumenti, moduli fax, cataloghi e brochure aziendali, packaging, materiale promozionale e gadgets, e-mail grafiche, sito web.

La corporate identity esprime l’identità dell’azienda ma da sola non basta a promuovere l’attività svolta ed i servizi e prodotti offerti.
Per questo, CODENCODE opera come agenzia grafica pubblicitaria occupandosi della produzione di materiale pubblicitario e promozionale (advertising) e realizzando campagne pubblicitarie mirate per aumentare la visibilità del Cliente, valorizzandone prodotti e servizi.
Oltre alla creazione del logo e dell’immagine coordinata, vengono realizzati molti altri prodotti promozionali, tra cui: brochure aziendali e cataloghi, locandine, manifesti, volantini, striscioni e cartellonistica, totem ed espositori da banco, packaging e imballaggio, adesivi vetrine e insegne.
Il design grafico viene concepito a seguito dello studio delle specifiche esigenze aziendali e del mercato di riferimento, in accordo con le tendenze comunicative del momento.
I prodotti realizzati vengono elaborati facendo uso di tecniche di grafica avanzata, tenendo presente il significato delle forme e dei colori abbinato ad un uso sapiente e mirato delle parole utilizzate nei testi e negli slogan, il tutto con il fine di dare maggiore slancio e forza comunicativa ad ogni progetto.

Nessun commento: