venerdì 24 luglio 2009

Etruscomix, l'Etruria in fumetto, 30 giugno - 25 ottobre 2009

Quella del fumetto è una vera e propria forma d'arte, anche se troppo spesso viene considerata come un semplice passatempo per ragazzini. In realtà il fumetto è un potentissimo mezzo di comunicazione, oltre che mezzo con cui esprimere la propria creatività e fantasia.

Ma il fumetto è ancora di più di tutto ciò: è un efficace veicolo narrativo, che avvalendosi di immagini e parole (a volte solo di immagini) riesce ad arrivare al lettore più di molti altri mezzi di comunicazione. Una testimonianza del potere narrativo dei fumetti è data non solo dalla valenza letteraria assunta da molte graphic novel, ma anche dal loro frequente impiego nella narrazione di eventi storici e nella rielaborazione di classici della letteratura. Il fumetto, insomma, ha dimostrato di essere alla pari di altre forme d'arte e letterarie, riuscendo ad accostarsi ad esse senza sfigurare, anzi donando loro qualcosa in più. La mostra "Etruscomix, l'Etruria in fumetto", che si svolgerà a Roma dal 30 giugno al 25 ottobre, è la dimostrazione che il fumetto può essere accostato e ispirato a una disciplina che all'apparenza è molto distante da esso, ossia l'archeologia.

La mostra, che si propone di far conoscere la civiltà Etrusca, di cui ancora rimangono importanti tracce nei territori italiani in cui si sviluppò, nasce da un'idea originale, anche se non totalmente nuova: scegliere sei fumettisti italiani (Francesco Cattani, Marino Neri, Paolo Parisi, Michele Petrucci, Alessandro Rak, Claudio Stassi) e immergerli per qualche giorno in quelle che sono state definite "Residenze d'Artista", ossia il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri e la Necropoli e il Museo di Tarquinia. Ogni luogo è stato visitato da due artisti, che dai reperti e dalle testimonianze ivi custoditi hanno tratto ispirazione per creare le proprie opere. Questi i titoli dei lavori ispirati alla cultura e alla civiltà etrusca: "Etruria" (di Claudio Stassi), "Una partenza" (Marino Neri), "Adonie" (Alessandro Rak), "L'episodio del fabbro" (Francesco Cattani), "Netvis" (Michele Petrucci), "Viaggio" (Paolo Parisi), che saranno visibili da tutti coloro che organizzeranno un viaggio a Roma e visiteranno la mostra al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in un appuntamento che promette di attirare molti visitatori, sia appassionati di fumetti che di storia e archeologia, nei bed & breakfast di Roma. Le tavole create, infatti, verranno accostate ai reperti archeologici del museo, creando un insolito ma affascinante connubio, e aiutando i visitatori ad addentrarsi nella storia e nella cultura etrusca. Le riproduzioni delle stesse tavole verranno esposte inoltre nelle altre "Residenze d'Artista" che hanno accolto i fumettisti, ossia i musei di Cerveteri e Tarquinia, andando ad arricchire il percorso museale anche di queste sedi.

Una menzione particolare va riservata al manifesto della mostra, realizzato da uno dei più grandi e famosi fumettisti italiani: Milo Manara. Il manifesto si ispira al Sarcofago degli sposi del Museo di Villa Giulia, e i personaggi ritratti sembrano invitare i visitatori all'interno di una casa etrusca. E l'intento della mostra, come ha sottolineato anche Milo Manara stesso, è proprio quello di aprire una finestra sulla storia. Prenotate subito alberghi a Roma e preparatevi a fare un viaggio a ritroso nel tempo!

Roma: Etruscomix, l'Etruria in fumetto, 30 giugno - 25 ottobre 2009

mercoledì 22 luglio 2009

Roma: Gran ballo di Ferragosto, 15 Agosto 2009

Ferragosto, insieme alle tanto agognate ferie estive, si avvicina. Chi non ha la fortuna di andare in qualche località esotica, o semplicemente di andare a rinfrescarsi al mare o in montagna, ed è costretto a rimanere in città, potrà però passare una giornata in allegria e spensieratezza grazie ai numerosi eventi che si svolgono nelle città italiane per celebrare l'evento.

Alcune delle più belle piazze di Roma, in particolare, faranno da cornice ad un evento che, nato nel 2002, è diventato uno degli appuntamenti fissi dell'estate romana: il Gran ballo di Ferragosto. Se pensate che ad agosto la città si svuoti e diventi noiosa, organizzate un viaggio a Roma per ferragosto e cambierete idea: migliaia di visitatori, sia turisti che cittadini romani rimasti in città, colorano la città ballando e divertendosi. Il Gran Ballo di Ferragosto è infatti una manifestazione che coinvolge tutta Roma, dal centro ai sobborghi, portando musica e allegria in tutta la città: dei palchi vengono montati in diverse piazze, sparse per tutta la capitale, e ospitano le esibizioni di ballerini professionisti che con le loro evoluzioni riescono a stupire e coinvolgere il pubblico. È difficile infatti rimanere indifferenti alla musica che si propaga per la città, e assistendo a tali performance il pubblico finisce sempre per ballare a sua volta. Il successo della manifestazione è dato anche dal fatto che ogni piazza ospita un genere di musica diverso, per dare a tutti la possibilità di ascoltare e ballare sulle note della propria musica preferita. Ed ecco che se da una parte gli appassionati di balli di coppia, liscio, tango e quant'altro sceglieranno la piazza dove questi generi verranno suonati, coloro che invece vorranno fare quattro salti in una particolare e unica discoteca a cielo aperto potranno scegliere quelle location dove a farla da padrona saranno i DJ e la musica dance, disco o quella degli anni Settanta. Siete invece degli appassionati di hip hop o di ritmi latino americani? Nessun problema, di sicuro troverete la piazza più adatta a voi!

Un'occasione unica, insomma, per liberare la propria energia ballando, per di più facendolo in una delle più suggestive città del mondo, in location che non potranno che aggiungere un tocco di magia alla serata. Unico evento a pagamento della giornata (tutti gli altri sono gratis: cosa aspettate a prenotare un hotel a Roma e a partire per la città eterna?), il tradizionale concerto al Teatro Marcello, con Hiroshi Takasu al pianoforte e le musiche di Thalberg, Liszt e Fumagalli.

Se quest'estate vi trovate in ostelli a Roma il Gran ballo di Ferragosto è il modo migliore per festeggiare un'antica e tipica festa italiana, istituita ufficialmente nel 18 a.c. dall'imperatore Ottaviano, dopo l'investitura ad Augustus (da qui il nome Ferragosto, ossia "Feriae Augusti", vacanze di Augusto). Al giorno d'oggi la festa di Ferragosto corrisponde anche alla festa cattolica dell'Assunzione, ma le sue origini sono pagane, e affondano le proprie radici in un periodo addirittura precedente all'istituzione ufficiale ad opera di Augusto. Da sempre il mese di agosto è dedicato al riposo e alla festa, e il Gran ballo di Ferragosto non è che la naturale e interessante evoluzione di quelle antiche celebrazioni.


Biglietti: evento gratuito. Concerto al Teatro Marcello: 18 euro
Data: 15 Agosto 2009
Dove: varie piazze, Roma, Italia
A cura di Fb-engine.com - booking engine

Sport e divertimento con Melaspasso

Sei un appassionato di bici e in particolare di mountain bike? Ti piacerebbe fare delle speciali escursioni con guida su dei fantastici percorsi ammirando suggestivi paesaggi? Allora visita la sezione dedicata alle escursioni in mountain bike sul sito di Melaspasso per conoscere tutti i dettagli, i prezzi e tutta l'attrezzatura fornita per vivere questa divertente esperienza.
Se invece desideri trascorrere i tuoi giorni di vacanza e tempo libero in completo relax su Melaspasso trovi degli speciali weekend benessere in numerose città in Italia per coccolare il proprio corpo e ricaricare al meglio le proprie energie.

Per tutte le informazioni:
info@melaspasso.it
899.032.083

martedì 21 luglio 2009

Contest: Vinci un Eee PC 1008HA!

Ecco il link del contest indetto da Hackerstribe




Hackerstribe è fiero di annunciare il primo favoloso contest che ti da la possibilita di vincere un Eee PC 1008HA Seashell del valore di 400 euro! Le regole per partecipare al contest sono poche, semplici ma vanno rispettate. Basterà linkare in url attivo http://www.hackerstribe.com nonche parlare sul vostro blog, sito internet o forum del nostro contest. Il secondo passo per poter essere in lista per la vincita del favoloso Eee PC Sheashell è scrivere un commento su questo topic all’indirizzo Tutto qua? Esatto tutto qua!

Ricapitolando, per partecipare al contest basta copiare questo articolo sul vostro forum, blog o sito, e sperare che il vostro nome sia proprio quello vincente! Per segnalarci l’avvenuta iscrizione al contest, bastera lasciare un commento a questo URL (http://www.hackerstribe.com/?p=215) segnalando, il link esatto dove avete inserito l’articolo, vostro nome e indirizzo email, in modo da essere contattati in caso di vincita. L’estrazione del Netbook di Asus avverrà in diretta Webcam alle ore 16.00 del 30 Luglio 2009!

Ricordiamo che il vincitore del precedente contest che vedeva in palio un Ipod Shuffle è stato vinto da torem15!

Buona Fortuna a Tutti!

Vinci un iPod Touch con WebFandom GAME




Navigando in internet mi sono imbattuto in questo gioco che durerà una settimana
da lunedì 20 fino a domenica 26 e sarà una sorta di tombola con in palio un iPod Touch 8 GB.


Per partecipare è semplicissimo:


Scrivi un commento su questo blog in cui inserisci il tuo NOME e COGNOME oppure il NICK con cui sei conosciuto in rete, così facendo ottieni 1 NUMERO

Se diventi ANCHE FAN di webfandom su facebook a questo link
, ottieni 3 NUMERI – ricordati che devo poter verificare la tua identità quindi il nome del commento dovrà essere uguale a quello su FaceBook

Se sei un blogger e vuoi ottenere punti in più, oltre ai due passaggi precedenti, potrai promuovere l’iniziativa sul tuo blog scrivendo un post di riferimento a questo evento e linkarlo a questa pagina, così facendo otterrai6 NUMERI, comunicami poi l’avvenuta pubblicazione dell’articolo.
Giorno per giorno verranno postati i numeri affidati a ciascuna persona in modo del tutto casuale, questo per evitarne la loro ripetizione.



COME SI VINCE
Si vince PER ESTRAZIONE TRA I NUMERI DI OGNI UTENTE, ovviamente chi ottiene 6 numeri avrà maggiori possibilità di vittoria, per questo motivo per cercare di soddisfare più persone ogni vincitore potrà ottenere soltanto un premio, quello del valore più alto.
Le consegne dei premi verranno effettuate il giono dopo l’estrazione dei vincitori.
Buona fortuna

Roma: Taiwan immagini e movimento, 7 agosto 2009

Se volete dedicare una serata alla scoperta di una cultura e di un luogo diversi e affascinanti, non perdetevi "Taiwan immagini e movimento".

"Taiwan immagini e movimento", che si svolgerà a Roma, a Villa Doria Pamphilj, il 7 agosto, è un evento dedicato all'isola di Taiwan, detta anche Formosa, ossia bella, lussureggiante. E la bellezza di quest'isola, con i suoi splendidi paesaggi e la vegetazione lussureggiante che la ricopre, ma anche con la sua cultura e le sue tradizioni, sarà celebrata a Roma, in un evento che ha già convinto molti turisti a prenotare un hotel 5 stelle a Roma.

Dal nome dell'evento stesso si intuisce quali saranno gli ingredienti principi della manifestazione: immagini, intese come fotografia, e movimento, che verrà creato grazie a delle affascinanti esibizioni di danza. Facendo un viaggio a Roma e partecipando all'evento avrete infatti modo di ammirare circa 20 fotografie scattate da alcuni dei migliori fotografi taiwanesi, immagini che sveleranno alcuni aspetti culturali dell'isola, ma che vi faranno conoscere anche gli splendidi paesaggi per cui Taiwan è famosa. Non dimentichiamo infatti che l'isola comprende numerosissime bellezze naturali, foreste, parchi e siti naturali tutelati, oltre che specie di animali rare o in via d'estinzione.

L'ingrediente "movimento" sarà invece dato dal ballo: ad aprire la serata, un'esibizione del Centro Promozionale Danza di Roma, gruppo diretto dall'ex ballerina Yang Yulin, cui seguirà l'esibizione del gruppo Lan Yang, che proporrà balletti classici e folcloristici ispirati alle tradizioni taiwanesi. "Taiwan immagini e movimento" è un'occasione unica per vedere all'opera uno dei gruppi di ballo più famosi del mondo, un gruppo nato nel 1966 che negli anni ha portato i suoi spettacoli in giro per il mondo, facendo conoscere e apprezzare la cultura taiwanese. Ospitando il gruppo Lan Yang la città di Roma vuole sottolineare e rinforzare il legame tra l'Italia e Taiwan, contribuendo ad un incontro tra culture diverse che non può che portare ad un arricchimento reciproco.

L'accademia di danza Lan Yang venne fondata nel 1966 da un missionario italiano, Padre Michelini, che era arrivato pochi anni primi ad Ilan. L'accademia di danza è solo una parte di un progetto più ampio, un vero e proprio centro giovanile che propone attività di diverso tipo, e che oltre ad offrire ai bambini e ai giovani taiwanesi la possibilità di avere un luogo di aggregazione, dà loro anche modo di imparare qualcosa di più sulla cultura e le tradizioni della loro terra, per poter poi trasmetterle, farle conoscere anche all'estero e mantenerle vive. L'accademia di danza, in particolare, è aperta a bambini e ragazzi tra i 9 e i 18 anni, e dall'anno della sua creazione ha raggiunto enormi risultati: il gruppo Lan Yang, in poco più di 40 anni di attività, ha oltrepassato più e più volte i confini nazionali, e si è esibito centinaia di volte in più di 30 paesi diversi, portando la cultura taiwanese nel mondo e ottenendo sempre un grande successo.

Se anche voi volete assistere ad un'esibizione di questo gruppo unico, non perdetevi "Taiwan immagini e movimento": prenotate subito un campeggio Roma e partite per la città eterna!


Data: 7 agosto 2009
Dove: Villa Doria Pamphilj, Roma, Italia
A cura di Fb-engine.com - booking online hotel

domenica 19 luglio 2009

Vinci un Nokia N97 con il blog contest Facebook-Italia



Altro bellissimo contest con un premio favoloso direi, potete vincere un bellissimo cellulare Nokia n97, non potete lasciarvi scappare il concorso indetto da facebook-italia.net.

Come potete vedere in questo post: CONTEST le regole sono semplicissime, basta possedere un blog e postarvi un post che parli del concorso.


Le regole sono spiegate più dettagliatamente nel post ufficiale sopracitato...buona fortuna a tutti!
Le modalità di estrazione ancora non sono state specificate.

Scadenza 25 Luglio

venerdì 17 luglio 2009

Roma: Villa Celimontana Jazz Festival, 18 Giugno - 20 Settembre 2009

Immaginate di trascorrere una serata in un parco suggestivo in una delle più belle città del mondo, cullati dalla musica suonata da alcuni dei migliori musicisti jazz italiani e internazionali: questo e molto altro è il Villa Celimontana Jazz Festival.

Il Villa Celimontana jazz festival è uno degli appuntamenti più attesi dell'estate romana, e dal 1994 contribuisce a riempire gli hotel economici a Roma attirando nella capitale moltissimi appassionati di jazz, ma non solo: il festival è infatti un evento culturale a tutto tondo, che nel suo programma annovera numerosissimi eventi musicali, artistici e letterari. A rendere l'atmosfera del festival ancora più accattivante, e a renderlo un evento di spicco tra i tanti festival di musica jazz che si svolgono in tutta Europa, è sicuramente la splendida location che gli fa da cornice, Villa Celimontana, da cui la rassegna prende il nome e che da sempre è considerata come un luogo adibito all'arte e alla cultura. Villa Celomontana, ossia un bellissimo parco pubblico di Roma situato sulla sommità del colle Celio, non solo gode di una posizione invidiabile, e offre ai romani e ai visitatori in viaggio a Roma la possibilità di rifugiarsi in una piccola oasi all'interno della città, ma è anche un'importante meta dal punto di vista artistico e culturale, dato che al suo interno si trovano vari reperti risalenti a diversi periodi storici.

La meravigliosa location in cui si svolgerà il festival sarà la perfetta cornice per i tanti concerti che si svolgeranno per tutta l'estate, dal 18 giugno al 20 settembre. Il programma del festival è molto ricco, e comprende gruppi e musicisti di diversi stili, provenienza ed esperienza, per celebrare la musica jazz in tutte le sue forme e diramazioni. Villa Celimontana ospiterà le esibizioni di importanti musicisti e gruppi quali il Cedar Walton Quintet, il David Liebman Quartet, Sarah Jane Morris, Rava e Bollani, Roberto Gatto, ma darà spazio anche ai giovani emergenti, con le rassegne "Dopofestival" e "Giovani Titani". Tra i tanti concerti in programma, da segnalare inoltre "Bluesmoon", spettacolo ispirato all'atterraggio dell'uomo sulla luna, di cui quest'anno ricorre il 40° anniversario, con brani musicali intervallati da letture di testi e poesie, "Tra Futurismo e jazz", concerto volto ad esplorare i rapporti tra la musica jazz e le avanguardie novecentesche, gli omaggi ad artisti leggendari quali Billie Holiday, Joni Mitchell, Bob Dylan, Joe Zawinul. Se volete invece scoprire come il jazz riesca a mischiarsi con altri generi e arricchirsi di nuovi suoni, non perdetevi il concerto "Stefano Rossigni Batuque Percussion", una finestra sui ritmi Afro-Brasiliani, in cui le percussioni la faranno da padrone, o l'esibizione di Rocco Zifarelli con Linley Marthe e Francio Lassus, che insieme celebreranno la fusione tra jazz e rock.

Rimanete qualche giorno nella capitale (potete alloggiare nelle guest houses di Roma) e partecipate anche agli eventi paralleli che arricchiscono il programma del festival: potrete assistere ad uno spettacolo della rassegna "W il Musical", in cui musica, danza, teatro e cinema si mescoleranno creando qualcosa di unico, oppure se siete degli appassionati di tango potrete cimentarvi nella danza: a Villa Celimontana sarà infatti allestita una pista da ballo. Anche l'arte, con varie mostre e istallazioni, giocherà un ruolo importante, e nemmeno gli amanti della letteratura rimarranno a bocca asciutta: la "Piazzetta del libro" ospiterà infatti vari eventi, da presentazioni di libri a incontri con gli autori.


Date: 18 Giugno – 20 Settembre 2009
Dove: Villa Celimontana, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - creazione di siti web

mercoledì 15 luglio 2009

Roma: Diabolik - Eva Kant. Una vita vissuta diabolikamente, 10 Luglio - 13 Settembre 2009

Diabolik, storico personaggio dei fumetti nato nel lontano 1962 dalla penna delle sorelle Angela e Luciana Giussani, è ora protagonista della più grande mostra mai realizzata in suo onore.

La mostra "Diabolik – Eva Kant. Una vita vissuta diabolikamente", curata da Vincenzo Mollica, sarà ospitata nelle sale di Palazzo Incontro a Roma dal 10 luglio al 13 settembre, e si presenta come un evento imperdibile per tutti i fan del "genio del delitto", che di sicuro non tarderanno a prenotare alberghi a Roma per godersi questo evento unico. La mostra di Roma vuole essere una celebrazione di uno dei più famosi e amati personaggi dei fumetti italiani, quel Diabolik che, insieme alla compagna di vita e di lavoro, l'affascinante Eva Kant, da quasi 50 anni appassiona lettori di tutte le età con i suoi furti e le sue imprese criminali. Una mostra, quella di Roma, che rende giustizia non solo a Diabolik, ma al fumetto in generale, genere non sempre riconosciuto come forma d'arte vera e propria, ma che non può non essere considerato come un mezzo espressivo che ha segnato la società di massa, creando eroi e saghe che sono entrati a far parte dell'immaginario collettivo.

Organizzando un viaggio a Roma potrete dunque imparare qualcosa in più su un importante pezzo di storia del fumetto italiano immergendovi nel mondo di Diabolik e di Eva Kant, personaggio fondamentale nell'economia del fumetto, nonché uno dei primi personaggi femminili moderni nel fumetto italiano, e scoprire, o riscoprire, i loro segreti, le loro imprese e le loro storie. Ben 6 sono le sezioni in cui si articola la mostra, che ospiterà cimeli, ricostruzioni, tavole originali, modellini in scala, poster e quant'altro. La prima sezione, "Storia di una storia", è stata pensata per far scoprire ai visitatori come viene realizzato il fumetto, illustrandone le varie fasi di realizzazione fino alla stampa. In una saletta verrà inoltre proiettato il documentario "Le sorelle diabolike", sulla vita delle creatrici del fumetto, Angela e Luciana Giussani. La sezione "Eva Kant primadonna" è invece dedicata alla protagonista femminile del fumetto, con l'esposizione di vari pannelli che ritraggono la compagna del criminale, diventata modello di femminilità, eleganza ed indipendenza. Se siete invece curiosi di scoprire qualcosa in più sui trucchi usati dal "re del terrore" la sezione "Diabolik tra scienza e fantascienza" attirerà particolarmente la vostra attenzione: qui saranno infatti esposti modelli e ricostruzioni in scala delle invenzioni create da Diabolik nel corso degli anni. "Una vita in nero" è invece la sezione dedicata alla storia della casa editrice Astorina, che da sempre pubblica gli albi di Diabolik, mentre "Due contro tutti" si propone di illustrare il complesso rapporto tra Diabolik ed Eva Kant. Dulcis in fundo, "Diabolik al muro", la sezione che raccoglie vari manifesti con Diabolik come protagonista: dalla locandina del film realizzato da Mario Bava nel 1968 agli eventi promozionali, dai cartoni animati alle iniziative editoriali. Vi serve un motivo in più per prendere in affitto monolocali a Roma e visitare la mostra? Allora ricordate che negli spazi espositivi di Palazzo Incontro saranno esposte anche 10 tavole originali del primo numero di Diabolik, che non vengono quasi mai esposte al pubblico.


Biglietti: evento gratuito
Date: 10 Luglio – 13 Settembre 2009
Dove: Palazzo Incontro, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - progettazione sito internet

martedì 14 luglio 2009

Roma: Giappone. Tradizione e innovazione, 26 giugno - 10 settembre 2009

Se siete degli appassionati di disegno, in particolare giapponese, non perdetevi la mostra "Giappone. Tradizione e innovazione", a Roma dal 26 giugno al 10 settembre.

La mostra "Giappone. Tradizione e innovazione" verrà presentata alla Casa delle Letterature di Roma il 26 giugno, e sarà poi aperta al pubblico e a tutti coloro che facendo un viaggio a Roma coglieranno l'occasione per fare anche un viaggio in Giappone. Non è un caso che la Casa delle letterature sia stata scelta per ospitare l'evento: fin dalla sua creazione, infatti, si è sempre prefissata lo scopo di avvicinare il pubblico alle altre culture, in particolare a quelle che hanno avuto una qualche influenza sull'arte occidentale, e per questo motivo è sempre stata spazio votato all'interculturalità e all'interdisciplinarietà. E infatti la mostra "Giappone. Tradizione e innovazione" è stata pensata proprio per far compiere ai visitatori un viaggio alla scoperta di un un'altra cultura, quella giapponese, soffermandosi in particolare sulla narrativa e sulle illustrazioni nipponiche, passando in rassegna stili, movimenti e tecniche antichi e moderni, che nei secoli hanno caratterizzato diverse forme d'arte, dal teatro alla letteratura, dalla poesia all'illustrazione per l'infanzia.

Per scoprire qualcosa in più su queste forme d'espressione artistica basta che prenotiate un hotel a Roma e visitiate la mostra, che propone un confronto tra due delle principali forme di illustrazione giapponese: l'Ukiyo-e e i manga. L'Ukiyo-e (letteralmente "immagini del mondo fluttuante"), è un genere di stampa artistica giapponese su blocchi di legno molto popolare nel periodo Edo (1603 - 1867), periodo in cui, in seguito ad una forte urbanizzazione, si cominciò a profilare una nuova classe di artigiani e commercianti che cominciarono a scrivere e a dipingere. Verso la fine del XIX secolo, con l'avvento della fotografia e di nuove tecniche dall'Occidente, l'Ukiyo-e cominciò a scomparire, ma le xilografie realizzate in quel periodo rimangono un'importante forma d'arte giapponese, che ora tutti possono conoscere meglio grazie alla mostra di Roma. Alla Casa delle letterature, in particolare, verranno esposte alcune xilografie appartenenti alla prestigiosa collezione Contini, realizzate tra il 1803 e il 1860 da importanti artisti come Kitagawa Utamaro, Hasegawa Sadanobu, Utagawa Kunisada, Utagawa Kuniyoshi e Utagawa Hiroshige.

La mostra è però dedicata anche alle forme di illustrazione giapponese contemporanee, con particolare attenzione al manga, già molto popolare anche nei paesi occidentali. Tra le opere esposte, da segnalare quelle di illustratori quali Nakamura Hiroyuki, Tatsuro Ciuchi, Osamu Komatsu, Tomoko Matsumoto, Yuko Shimizu, Keitaro Sugihara; nella sezione manga figurano invece anche nomi di artisti italiani quali Federica Di Meo, Alice Esculapi, Giusy Oliva e Mariapia Vannucchi. Se siete degli appassionati di manga, la mostra vi offre un'occasione irripetibile: prenotate subito un bed and breakfast di Roma e preparatevi a partecipare a dei laboratori di disegno manga coordinati da Wish, l'unica disegnatrice italiana ad essersi diplomata alla Yoyogi Animation Gakuin di Tokyo. Durante i laboratori saranno trattati argomenti quali le basi della costruzione in blocchi, espressioni e sfondi, introduzione al materiale di base, inchiostrazione. Un'occasione unica per avvicinarsi concretamente ad un'importante forma d'arte giapponese e per scoprire qualcosa in più su un'altra cultura.


Biglietti: evento gratuito
Date: 26 Giugno – 20 Settembre 2009
Dove: Casa delle letterature, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - creazione di siti

venerdì 10 luglio 2009

Roma: Noche de Roma, 17 giugno - 16 agosto 2009

L'estate è la stagione del divertimento e della solarità per antonomasia, la stagione che tutti aspettano per divertirsi, dimenticare il grigiore dell'inverno e staccare un po' dalla solita routine.

Per vivere appieno la frizzantezza dell'estate romana, una visitina a Noche de Roma, una grande festa dedicata alla cultura latino americana, è d'obbligo! Noche de Roma, evento atteso da tutti i romani ma anche dai turisti che in estate affollano la città e gli hotel 5 stelle a Roma, è l'occasione ideale per concludere la giornata in allegria e spensieratezza, gustando qualche piatto tipico, partecipando a qualche lezione di ballo o semplicemente curiosando tra i vari stand che colorano lo stadio Tre fontane, in zona Eur, dove si svolge l'evento.

Ogni sera, dal 17 giugno al 16 agosto, a partire dalle 20.00 sarà possibile lasciare i propri ostelli a Roma ed entrare in una piccola isola sudamericana pur non muovendosi dalla capitale, per godersi la festa insieme agli altri avventori che a migliaia popolano gli spazi di Noche de Roma. C'è chi preferisce dedicarsi ai tour gastronomici, e chi invece si scatena nel ballo: la scelta è davvero ampia e soddisfa chiunque. Scegliete tra una ventina di diversi punti di ristoro, che offrono cibi di diverso tipo e a diversi prezzi, per venire incontro sia ai gusti che alle possibilità di tutti. Oppure, se volete cenare comodamente seduti, magari assistendo allo stesso tempo ad uno spettacolo di artisti brasiliani, potete prenotare un tavolo nell' "Area Brasile caliente", dove verranno serviti gustosi spiedini e carni brasiliani cotti alla brace.

Dopo cena, per sgranchirsi un po' le gambe non c'è niente di meglio di un ballo latino americano: sempre nell' "Area Brasile Caliente" verrà allestita la pista da ballo più grande della capitale, dove tutti potranno scatenarsi al ritmo di salsa, bachata e reggaetton. Sia che siate dei ballerini alle primi armi, sia che abbiate già una conoscenza basilare dei balli latino americani, potrete avere a vostra disposizione dei maestri di ballo eccezionali, che terranno per tutto il periodo delle lezioni gratuite di salsa nell' "Area Salsa 100%", dove si terranno anche saggi e spettacoli coinvolgenti. Ogni sabato, inoltre, Noche de Roma diventerà una vera e propria discoteca, con la partecipazione di vari DJ.

A chi invece preferisce passare una serata un po' più tranquilla, Noche de Roma offre la possibilità di curiosare tra i numerosi stand presenti, dove potrete trovare tantissimi prodotti diversi: capi di abbigliamento, prodotti tipici, ma anche ceramiche pregiate e pezzi d'arte contemporanea, strumenti musicali e prodotti per il benessere.

Noche de Roma accoglie tutti coloro che vogliono divertirsi e provare qualcosa di nuovo, dai romani ai turisti in viaggio a Roma, dagli adulti ai bambini. E proprio ai bambini saranno dedicati numerosi spazi, dove i più piccoli potranno divertirsi come e più dei loro genitori: stand, un'area giochi attrezzata con gonfiabili e numerose iniziative culturali e ludiche. Noche de Roma è dunque il posto ideale per passare qualche serata estiva in allegria in compagnia dei propri amici o della propria famiglia, ma è anche un'occasione unica per imparare qualcosa in più sulla cultura latino americana.


Biglietti: ingresso gratuito
Date: 17 giugno – 16 agosto 2009
Dove: Stadio Tre fontane, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - web design company

mercoledì 8 luglio 2009

Espositori e Totem da Studio Stands

Sul sito dell'azienda Studio Stands sono arrivati i nuovi prodotti per la tua pubblicità. Prodotti per allestimenti fiere, eventi, sistemi espositivi per attirare l'attenzione dei potenziali clienti, come per esempio i totem luminosi, personalizzabili in tutto, con pannelli sostituibili, e in varie misure di grandezza. Oppure gli espositori per stampa autoportanti, per vetrine e negozi, facilmente trasportabili in borsa. Ed ancora insegne pubblicitarie, cartelloni, display e molto altri sistemi di grande qualità per una promozione davvero efficace.

Scopri tutti i prodotti Studio Stands su: http://www.studiostands.it/

martedì 7 luglio 2009

Roma: Scatti di guerra, 3 luglio - 30 agosto 2009

A 65 anni di distanza dallo sbarco in Normandia, tappa fondamentale della Seconda Guerra Mondiale, Roma ospita una mostra fotografica che racconta tramite immagini le ultime fasi del conflitto.

"Scatti di guerra", mostra che si terrà presso le Scuderie del Quirinale dal 3 luglio al 30 agosto, raccoglie le fotografie scattate tra il 1944 e il 1945 da due importanti fotografi di guerra, Lee Miller e Tony Vaccaro, fotografie che daranno a tutti i turisti in viaggio a Roma un'immagine più concreta e una testimonianza diretta di alcuni eventi epocali, dallo sbarco in Normandia alla Berlino liberata. Lee Miller e Tony Vaccaro vissero in prima persona l'esperienza della guerra, seppur in due modi molto diversi, e con le loro foto seppero rappresentare la tragicità del conflitto, facendo indignare e riflettere.

Due biografie e percorsi, professionali e di vita, molto diversi tra di loro, che però si incroceranno a Roma in occasione di questa interessante mostra, che sicuramente attirerà molti appassionati di storia e fotografia, ma non solo (prenotate subito pensioni e hotel economici a Roma, la città è sempre molto affollata in estate). Da una parte Lee Miller, dal 1940 corrispondente di guerra per British Vogue e nel 1944 corrispondente per l'esercito americano, donna coraggiosa e affermata fotografa, che aveva vissuto a Parigi diventando amica di molti artisti surrealisti e di intellettuali dell'epoca, dall'altra Tony Vaccaro, giovane soldato dell'esercito statunitense di origine italiana, che decise di diventare fotoreporter quando, spinto dall'esigenza di raccontare la realtà, ma impossibilitato a farlo tramite le parole, visti i problemi con la lingua inglese, decise di esprimersi tramite immagini. Le foto di Lee Miller e di Tony Vaccaro verranno esposte negli stessi spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale, ma su diverse pareti, quasi a voler mettere a confronto due modi di raccontare, due stili e due punti di vista differenti, ma entrambi utili a raccontare un particolare momento storico. Da una parte le foto scattate dalla Miller, che si contraddistingue per una maggiore tecnica e raffinatezza e che si interessa a ciò che accade al di fuori dei campi di battaglia, focalizzandosi sui volti delle persone comuni: soldati, infermiere, vittime e feriti. Dall'altra il soldato Vaccaro, che vivendo il conflitto dall'interno ha un contatto quotidiano con la morte, e che racconta, con le sue foto, le atrocità della guerra. Entrambi i fotografi diventano testimoni di importanti eventi: la Miller segue l'esercito americano durante l'assedio di Saint Malo, la liberazione di Parigi, le campagne del Lussemburgo e d'Alsazia, la presa di Monaco (qui fotografa la casa abbandonata di Hitler), la liberazione di Buchenwald e Dachau. Tony Vaccaro, sbarcaro a Ohama Beach il 6 giugno del 1944, documenta, con le sue fotografie, l'avanzata alleata attraverso la Francia, il Belgio e la Germania.

Per aiutare i visitatori a seguire il percorso dei due fotografi e per approfondire il contesto storico, la mostra fotografica è supportata da una ricostruzione dello sbarco in Normandia effettuata tramite delle foto aeree della Royal Air Force e da un'introduzione storica redatta da Umberto Gentiloni, curatore della mostra insieme a Marco Delogu.

Se visiterete la mostra (potete soggiornare in un campeggio a Roma), compresa nel prezzo del biglietto avrete anche la possibilità di assistere ad una proiezione cinematografica.


Biglietti: 5 euro, ridotto 4 euro
Date: 3 Luglio – 30 Agosto 2009
Dove: Scuderie del Quirinale, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - creazione siti e commerce

venerdì 3 luglio 2009

Roma: Asian Film Festival, 4 - 11 Luglio 2009

Se siete degli amanti del cinema orientale non perdetevi l'Asian Film Festival.

L'Asian Film Festival si svolgerà tra il 4 e l'11 luglio a Roma, al Cinema Farnese, e come ogni anno propone un ricco calendario di proiezioni di film orientali: un'occasione unica per tutti i cinefili più raffinati per godersi un viaggio a Roma e assistere alle proiezioni di pellicole che di solito non trovano molti canali di distribuzione in Italia.

Nonostante il cinema orientale riscuota sempre maggior successo nelle competizioni e nei festival internazionali, e con il tempo sia diventato più popolare all'estero, non si può però dire che sia conosciutissimo da larga parte del pubblico: per questo motivo l'Asia Film Festival, giunto quest'anno alla sua settima edizione, si propone di intensificare i rapporti tra Italia e Oriente, e in particolare di rafforzare la visibilità delle pellicole asiatiche, proponendo un'offerta sempre ricca e dagli standard qualitativi alti, che comprende lavori sia di registi conosciuti che emergenti, dando spazio anche a film di difficile reperibilità.

Prenotando una guest house di Roma avrete dunque modo di assistere alla proiezione di pellicole realizzate in vari paesi asiatici, dal Taiwan al Giappone, dalla Cina alla Corea del Sud, da Singapore alla Malesia, pellicole che spazieranno tra diversi generi cinematografici e che in certi casi saranno proiettate in anteprima italiana ("Pongso No Tao" di Wang Jingui, "The Shaft" di Cht Zhang, e molti altri) o europea (solo per fare qualche esempio, "Homeless FC" di James Leong e Lynn Lee, "Er Dong" di Yang Jin, "Keeping Watch" di Fen Fen-Cheng).

I film presentati al festival sono tradizionalmente divisi in 5 categorie: la sezione dei film in concorso, che quest'anno vede la partecipazione di registi quali Hirokazu Kore-eda con "Still Walking", Eric Khoo con "My Magic" e Yeo Joon Han con "Sell out", include i film in corsa per l'assegnazione dei premi per il miglior film, miglior regia, miglior attore, migliore attrice e film più originale, mentre della sezione dei film fuori concorso fanno parte pellicole quali "Ashes of time redux" di Wong Kar-Way, "Face" di Tsai Ming Liang e "Tokyo" di Michel Gondry, Leos Carax e Bang Joon-ho; interessanti anche "Newcomers from Taiwan", sezione che mira a dare spazio ai nuovi talenti della cinematografia orientale e a rafforzare il legame con il cinema taiwanese (tra i film proiettati, "The Wall" di Lin Chih-ju, "Sincerely Yours" di Rich Lee e "Candy Rain" di Chen Hung-i), e "Focus on Singapore", che si propone di far conoscere il cinema di Singapore, molto presente in questa edizione del festival grazie anche a 3 pellicole in concorso. Come ogni anno, il programma del festival si arricchisce anche di una retrospettiva dedicata ad un maestro del cinema orientale: quest'anno il protagonista della rassegna sarà Jia Zhang-ke, uno dei maggiori cineasti contemporanei, conosciuto anche per aver vinto il Leone d'Oro alla mostra del cinema di Venezia nel 2006, con "Still Life". I fan del regista potranno alloggiare in alberghi a Roma e fare una full immersion nei suoi film, ma avranno anche la grande occasione di incontrare il loro beniamino, ospite d'onore del festival: Jia Zhang-ke presenterà infatti "Going Home", uno dei suoi primi film.


Biglietti: ingresso giornaliero 4 euro, abbonamento a tutte le proiezioni 30 euro
Date: 4 – 11 Luglio 2009
Dove: Cinema Farnese, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - realizzazione sito web

giovedì 2 luglio 2009

Offerte arredamento moderno

Stanco di vedere offerte speciali solo su mobili orribili?Da oggi sarà possibile arredare la tua casa a prezzi super scontati, mantenendo qualità e design a prezzi contenuti.
Trendy Casa Arredamenti, specializzato in vendita di arredamenti moderni, ha promosso, solo per questo mese, eccezionali offerte last minute per l’acquisto di mobili per tutta la vostra casa.

Offerta divano angolare in promozione speciale a € 1.590
Offerta cucina lineare, modello Venere Record Cucine in promozione speciale a € 2.368.
Offerta soggiorno moderno lineare bianco, in promozione speciale a € 1.199.

Per maggiori informazioni
TRENDY CASA CUCINE
Internet site: http://www.trendycasacucine.com/

“I QUARANTA GIORNI A EMPOLI” SI RIPRESENTA ALLA CITTA’

Oggi nella corte dell’atelier Ibiskos Ulivieri nuova presentazione del volume che parla della nostra città.

EMPOLI – Si inserisce nel fitto programma di “Luci della città”, la manifestazione del luglio empolese, la presentazione del libro “I quaranta giorni a Empoli. Point Cassino” di Mario Guerrini, edito dalla casa editrice Ibiskos Ulivieri di Empoli.

Oggi alle 21.45 nella corte dell’atelier letterario Ibiskos Ulivieri in via Lavagnini ad Empoli verrà nuovamente proposto al pubblico del circondario il nuovo lavoro dello scrittore nostrano Mario Guerrini. Un volume che sta riscuotendo notevole successo, tanto da essere già stato adottato come testo scolastico in alcuni istituti della città.

All’evento prenderanno parte, oltre all’autore Mario Guerrini e all’editore Alessandra Ulivieri, Daniela Mancini, dirigente dell’Istituto Ferraris Brunelleschi e Cristiano Mazzanti, scrittore e saggista. Legge Andrea Giuntini.

La presente vale da invito all’evento.

Il volume, disponibile in tutte le librerie e cartolibrerie della zona, è adesso in ristampa per la sua seconda edizione.



ESSECINEWS Ufficio Stampa
Sara Borchi - Claudio Orlandani
www.ibiskosulivieri.it

mercoledì 1 luglio 2009

Roma: Roma Vintage, 13 Giugno - 15 Agosto 2009

Il ricco programma degli eventi estivi della capitale si arricchisce quest'anno di una nuova, interessante manifestazione: Roma Vintage.

Roma Vintage si svolgerà dal 13 giugno al 15 agosto a Parco San Sebastiano, e come è facile dedurre dal nome, l'evento farà fare a tutti i turisti in viaggio a Roma un tuffo nel passato recente. Roma Vintage è infatti un'oasi dedicata agli anni Settanta e Ottanta, due decenni molto diversi tra di loro che continuano ad esercitare un innegabile fascino anche sulle nuove generazioni. Dalla musica alla moda, dal cinema allo sport, molti sono gli oggetti di culto e i ricordi legati agli anni Settanta e Ottanta che sono entrati a far parte della nostra memoria collettiva e che, nonostante il passare degli anni, non accennano a passare di moda.

Per rivivere appieno quel periodo basta prenotare un hotel a Roma e recarsi a Roma Vintage: moltissimi sono gli spazi e gli eventi previsti, per non tralasciare nessun elemento della cultura e della moda degli anni Settanta e Ottanta e per accontentare tutti, sia coloro che quegli anni li hanno vissuti in prima persona, sia coloro che sono nati e cresciuti dopo, ma che guardano a quei decenni con un particolare interesse. A Parco San Sebastiano sarà dunque allestita un'ampia area espositiva dove sarà possibile trovare oggetti vintage appartenenti ai più svariati settori, dalla musica alla moda, dai motori allo sport, e un'intera sezione sarà dedicata ai prodotti italiani che sono diventati simboli di un'epoca, sia in Italia che all'estero.

I visitatori che alloggeranno in un campeggio a Roma non avranno però solo la possibilità di gironzolare tra i vari stand, ma potranno anche partecipare ai numerosissimi eventi che si svolgeranno durante Roma Vinatge: un'area del parco sarà infatti dedicata agli spettacoli teatrali, musicali e di danza. Sono previsti vari concerti con star italiane (Scialpi, i Righeira, Alberto Camerini…) e internazionali (Imagination…) che con le loro canzoni hanno marcato a fuoco quei decenni, ma la musica la farà da padrona anche in altre occasioni: i Revival Party vi faranno scatenare al ritmo della musica disco e dance degli anni Settanta e Ottanta, mentre i Pop Party proporranno anche il meglio della musica dagli anni Novanta ad oggi. Spazio anche per la salsa e la musica latino-americana con i Latin Revival Party e al latin hustle, il ballo reso celebre dal film cult "La febbre del sabato sera", con Hustle Dance. Oltre alla musica, il programma di Roma Vintage prevede anche spettacoli teatrali, letture di poesie e monologhi e rassegne cinematografiche: potrete rivedere alcuni film che sono diventati dei cult, come le commedie sexy all'italiana sdoganate da Tarantino, ma anche pellicole, come "Il marchese del Grillo" con Alberto Sordi, che sono entrate a far parte della storia del cinema.

Gli anni Settanta e Ottanta sono anche gli anni della diffusione dei cartoni animati giapponesi e di alcune grandi imprese sportive, come la storica partita del 1970 Italia-Germania, finita 4 a 3 e considerata uno degli incontri calcistici più emozionanti di tutti i tempi: Roma Vintage non mancherà di celebrare nemmeno questi avvenimenti, con proiezioni di foto e filmati d'epoca.


Biglietti: vari prezzi
Date: 13 Giugno – 15 Agosto 2009
Dove: Parco San Sebastiano, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl - grafica siti internet