mercoledì 10 febbraio 2010

I progetti più importanti sono firmati dallo Studio Bottai & Associati

Oltre venti le aziende realizzate con progetti sempre più innovativi tra gli anni Novanta e l’inizio del Duemila dallo studio sanromanese di ingegneri grazie a un sistema costruttivo di propria ideazione.

SAN ROMANO (PI) - Augusto Bottai, Ingegnere civile in San Romano (PI), da più di venti anni opera sul territorio. Insieme al suo studio di Associati ha realizzato numerosi interventi pubblici e privati nella zona del cuoio in particolare ma anche in tutta la Toscana. L’ultimo lavoro completato è l’attraversamento ciclopedonale della sede ferroviaria a San Romano, nel Comune di Montopoli in Val d’Arno, inaugurato pochi giorni fa.

“Si tratta della prima fase – spiega l’Ingegner Bottai – di un più ampio progetto di recupero urbano della zona ferroviaria che vedrà la realizzazione di un marciapiede aereo su via Rosselli, praticamente un “viadotto ciclopedonale” costruito con tecniche innovative, che andrà a risolvere un importante problema di mobilità che riguarda la cittadinanza locale. Questa è un po’ la nota comune di quasi tutti i nostri interventi, il “fare qualcosa per la città”, essere partecipi e promotori in prima persona del cambiamento e dello sviluppo del territorio che ci sta a cuore e in cui viviamo con le nostre famiglie”.

Oltre alla passerella ciclopedonale, lo studio Bottai annovera, tra le principali opere pubbliche compiute, la scuola materna Don Terreni a Capanne con la sua dinamica copertura che ricorda un animale marino, la cassa di espansione del fiume Arno denominata “Montopoli”, la variante stradale del Comune di Ponsacco e il famoso “ponte blu ad arco” a Ponte a Egola, nel Comune di San Miniato. Di recente progettazione ed in corso di appalto anche l’interessante sistema di mobilità pedonale meccanizzato per l’accesso al centro storico e all’ ospedale di Fucecchio.

Numerosi anche gli interventi privati. In particolare lo studio Bottai ha contribuito al rilancio dell’immagine architettonica della principale attività della zona del cuoio, quella delle concerie. Oltre venti le aziende progettate e realizzate tra gli anni novanta e l’inizio del duemila dallo studio sanromanese con un sistema costruttivo di propria ideazione.

Nel futuro dello studio ci sono altri rilevanti progetti già in corso di attuazione: “Ci siamo da poco aggiudicati due importanti bandi di gara pubblici – entra nel dettaglio Augusto Bottai – il primo relativo alla realizzazione della viabilità di circonvallazione del centro storico di Bagnone, Comune in provincia di Massa Carrara, il secondo alla costruzione del nuovo complesso operativo dei Carabinieri di Follonica (GR)”. Due progetti che ci rendono orgogliosi di portare il nostro operato fuori dai confini locali, nella speranza di poter continuare a fare importanti opere anche per il nostro territorio”.

Nessun commento: