lunedì 8 febbraio 2010

Le 10 regole per un’ecommerce di successo

La vendita di prodotti on-line viene realizzata con un programma, che si integra in un sito web di E-Commerce. Come in un qualsiasi negozio che si rispetti anche qui ci sono delle regole da rispettare che nascono dall'analisi dei comportamenti degli utenti i vari siti web.

1. Offrire ai clienti la possibilità di salvare il proprio carrello.

I consumatori ritornano sovente al carrello che avevano precedentemente abbandonato. Aiutateli in questo senso, consentendogli di conservarlo per almeno 30 giorni.

2. Offrire promozioni e incentivi per motivare i vostri clienti.

La pubblicità su InternetPromozioni e offerte speciali agiscono come elementi di differenziazione tra i siti. La consegna gratuita è attualmente uno degli elementi che influenzano maggiormente la decisione di effettuare acquisti online.

3. Visualizzare i costi di spedizione contestualmente al contenuto del carrello.

I consumatori prediligono la visualizzazione delle opzioni di consegna e i costi relativi, direttamente nel carrello, prima di arrivare al processo finale di acquisto. Questo per evitare all'utente spiacevoli "sorprese" in fase di conferma dell'ordine.

4. La registrazione dell'utente nel sito deve essere opzionale.

Il 52% degli utenti di internet abbandona il proprio carrello se gli viene chiesto di registrarsi comunicando dati personali. Per portare a termine un'acquisto non è infatti necessario richiedere più dei dati strettamente necessari come sono in molti a fare. Se vendete prodotti digitali o servizi, ad esempio, non ha senso richiedere i dati relativi alla residenza del cliente. Potrete sempre richiedere questi dati in seguito all'acquisto... ne parlermo in dettaglio in uno dei prossimi articoli.

Leggi l'intero articolo: Le 10 regole per un'e-commerce di successo

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