mercoledì 24 febbraio 2010

Nasce Italiapedia: dati completi su 20 regioni, 110 province e 8100 comuni

E’ online www.italiapedia.it, uno strumento che, grazie alle oltre 50000 pagine, consente a privati, aziende e istituzioni pubbliche di accedere a un identikit completo e dettagliato degli 8100 comuni, delle 110 province e delle 20 regioni italiane. Il sito permette di consultare, con pochi clic, informazioni di carattere economico, statistico-demografico, geografico e storico, parametri Istat e codici catasto.

Nella scheda di ogni comune, provincia o regione è indicato anche l’accesso a fondi comunitari pianificati dalla Comunità Europea nella programmazione 2007-2013.

Italiapedia.it è strutturato in modo da favorire una navigazione veloce e intuitiva. Dall’homepage si accede direttamente a una maschera di ricerca da cui si possono selezionare la regione, la provincia e il comune desiderati. Nella parte sinistra dello schermo una mappa geografica dà la possibilità non solo di visualizzare la posizione della regione richiesta rispetto all’intero territorio nazionale, ma anche di entrare nel dettaglio, verificando sulla piantina la suddivisione grafica delle province.

La scheda di ogni regione presenta una descrizione di carattere generale sul territorio, sul clima e sulle attività produttive, nonché sulla storia. Entra poi nel dettaglio dei servizi disponibili (trasporti, sanità, istruzione, sport e turismo), e offre una descrizione dell’ordinamento e dell’apparato politico-amministrativo, elencando unità sanitarie locali, distretti scolastici ed eventuali comunità montane.
Ogni scheda si completa con la pagina dedicata ai rilevamenti statistici, in costante aggiornamento, che forniscono sia i dati sulla popolazione residente suddivisa per fasce d’età sia gli indicatori economici, determinati dal numero di imprese e aziende per settore.

Le pagine relative alle province e ai comuni presentano informazioni ancor più specifiche sulle realtà locali. Di particolare rilevanza è la voce “Economia” di ogni scheda relativa ad ognuno degli 8100 comuni italiani. In questa pagina scheda, infatti, è specificato se il comune rientra nell'obiettivo "Competitività regionale e occupazione" e dispone quindi dei fondi comunitari della Comunità Europea nell’ambito della programmazione 2007-2013.

Italiapedia.it è costantemente aggiornato grazie a una redazione che si occupa della realizzazione delle schede e dell’aggiunta di nuovi dati. Il sito mira a fornire un servizio sempre più completo e di alta qualità. Per questo motivo, Italiapedia.it è alla ricerca di nuovi collaboratori su tutto il territorio nazionale, che si uniscano al gruppo redazionale nella raccolta e l’elaborazione di nuove informazioni per ogni comune, provincia e regione.

Per la qualità, la completezza e la rilevanza dei suoi contenuti, Italiapedia.it è la vetrina ideale per aziende e imprese che desiderino promuovere il loro brand o un loro prodotto attraverso campagne pubblicitarie mirate inserite in spazi pubblicitari corrispondenti alle pagine del comune, della provincia e della regione in cui le società operano. A tal il sito consente di impostare una campagna pubblicitaria in un determinato ambito geografico -o argomentativo- a seconda delle esigenze del cliente. A questo scopo Italiapedia è in una fase di ampliamento della sua rete di vendita pubblicitaria e invita agenti capaci, dinamici e determinati a candidarsi attraverso il modulo elettronico che si trova nella sezione “Lavora con noi” sul sito www.italiapedia.it.

Nessun commento: