mercoledì 24 febbraio 2010

Spostarsi a Roma

Spostarsi a Roma con la propria macchina può essere molto complicato, a causa del traffico e di una zona a traffico limitato molto vasta.

Anche senza la propria macchina, però, è possibile spostarsi agevolmente per le strade di Roma, utilizzando i mezzi pubblici (metropolitana, bus, tram), prendendo un taxi o un battello, noleggiando una bici o uno scooter o, se proprio non vogliamo rinunciare alla comodità di avere un mezzo proprio, usufruendo del servizio autonoleggio conducente Roma.

Il mezzo più veloce per girare per Roma è probabilmente la metropolitana, che nella città eterna, a differenza di molte altre capitali, ha solamente due linee. Per viaggiare in metropolitana è necessario acquistare un biglietto del costo di un euro, oppure si possono comprare degli abbonamenti giornalieri, della durata di qualche giorno o settimanali, che possono poi venire utilizzati anche in tutti gli altri mezzi pubblici. La metropolitana, soprattutto in certi orari, può essere però molto affollata, e comunque non è attiva di notte. Una valida alternativa alla metro sono dunque gli autobus, che forniscono anche un servizio notturno, seppur più limitato rispetto a quello diurno. Viaggiare in autobus ha inoltre il vantaggio di non impedire la vista delle strade e dei monumenti che si possono trovare lungo il percorso, e per godersi appieno le meraviglie della città, soprattutto se si ha poco tempo, si può fare un giro sugli autobus tour Roma, che portano i turisti alla scoperta di alcuni dei luoghi più famosi della capitale. Oltre che sugli autobus e sulla metro, Roma può contare anche sui tram, su cui si può viaggiare con lo stesso biglietto che si acquista per gli altri mezzi pubblici.

Anche per quanto riguarda i taxi Roma è ben fornita. Se da un lato può essere difficile fermarne uno per strada, è però possibile trovarne alle fermate apposite, oppure chiamare una delle società che forniscono questo servizio e prenotare una corsa. Bisogna prestare particolare attenzione ai taxi abusivi: salite solamente sui taxi bianchi, forniti di tassametro, che solitamente sostano sulle apposite piazzole.

Un'alternativa ai mezzi pubblici è il noleggio di bici e scooter, che permettono di girare autonomamente per le strade di Roma e di godersi la vista dei monumenti della città, con il vantaggio di non dover aspettare il bus o di non ritrovarsi stipati in metropolitana negli orari di punta. Naturalmente con la bici non si possono programmare spostamenti troppo lunghi, ma per alcuni percorsi può essere un mezzo molto utile, oltre che ecologico e salutare. Un'altra alternativa gradevole e originale, per spostarsi in città, è il battello sul Tevere, l'ideale per una gita romantica.

Terminato il proprio soggiorno a Roma, purtroppo, bisogna pur tornare a casa: sia che si sia arrivati in treno che in aereo, si possono utilizzare i mezzi pubblici o i taxi per recarsi in stazione o in aeroporto. Esistono vari collegamenti Fiumicino e Ciampino, i due aeroporti della capitale: chi preferisce la comodità e può spendere un po' di più può prenotare un taxi, ma se si vuole risparmiare un po' si può optare per l'autobus o la metropolitana (Fiumicino è servito dalla linea A, Ciampino dalla linea B). Sono disponibili anche dei servizi navetta che collegano i due aeroporti al centro della città, come il "Leonardo Express", che parte da Fiumicino e arriva fino alla Stazione Termini.

A cura di Francesca Tessarollo

Prima Posizione Srl - vendite online

 
 
 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it- francesca@prima-posizione.it

Nessun commento: