lunedì 22 marzo 2010

Giochi online, un successo crescente


Negli ultimi anni i giochi online hanno ottenuto un successo sempre crescente.

Sia che si tratti di giochi di carte o di abilità, di giochi per bambini o dei nuovi derivati dei vecchi giochi in scatola, di giochi di ruolo o di giochi moto gratis, in pochi anni i giochi online hanno invaso il mercato, mettendo a volte in difficoltà le tipologie di gioco più tradizionali.

Uno degli esempi più lampanti è il poker online, che conta sempre più adepti in tutto il mondo, e che ha cambiato la visione che si aveva di questo tipo di gioco: non un gioco d'azzardo da praticare in qualche bettola malfamata, ma un passatempo per tutti, da fare stando comodamente seduti in poltrona, pigiando qualche tasto sul proprio computer. Il poker è una delle punte di diamante dei giochi online, che contano, solo in Italia, circa un milione e mezzo di giocatori, 30 milioni di tornei e 70 siti autorizzati. In un anno, dal 2008 al 2009, la spesa degli italiani nei giochi e nelle scommesse sportive online è raddoppiata, e le stime per il 2010 sembrano destinate a salire ulteriormente. E non sembra proprio un caso che, parallelamente ad un aumento delle giocate online, si sia registrato un calo significativo dell'affluenza ai casinò: in Italia nel 2009 le giocate nelle case da gioco sono calate del 5% rispetto al 2008, come a dire che le metodologie di gioco tradizionali hanno ceduto un po' il passo a quelle di nuova generazione, e che il tavolo verde ha lasciato spazio allo schermo del computer. Da considerare, poi, che il poker non è l'unico gioco d'azzardo ad essersi trasferito in rete: anche la roulette e molti altri giochi sono ormai accessibili online.

Non solo poker e giochi d'azzardo: in internet c'è spazio per giochi di tutti i tipi, dai giochi gratis macchine alle versioni online dei giochi in scatola. Pensate ad un gioco di società che facevate da piccoli, ripescate nella memoria quella scatola dai bordi consunti contenente dadi, pedine e tabellone. Con molta probabilità troverete il corrispettivo del gioco in questione navigando in internet. Un esempio? Il risiko, gioco cult del passato recente, che adesso è sbarcato su nuovi lidi, lidi informatici: un bel salto per un gioco di società nato negli anni Cinquanta per mano del francese Albert Lamorisse. Adesso i concorrenti del gioco non hanno bisogno di ritrovarsi intorno ad un tavolo per sfidarsi, possono farlo online, stando ognuno a casa propria. Ad essere approdati online sono anche molti altri giochi di società famosi nel mondo, come il Trivial Pursuit e addirittura la tombola, o bingo che dir si voglia: se pensavate che la tombola fosse un gioco antico, da fare insieme a nonni e zii la vigilia di natale, usando i fagioli per coprire i numeri estratti, dovete decisamente rivalutare la vostra idea del gioco.

Il poker e i giochi di società, sia che si tratti di giochi gratis per bambini che di giochi più difficili per adulti, sono solo alcuni esempi che illustrano il fenomeno dei giochi online, due esempi che però fanno capire chiaramente come il concetto di gioco sia cambiato notevolmente negli ultimi tempi, diventando qualcosa di virtuale e informatizzato, in perfetta armonia con il tempo in cui viviamo.


A cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - marketing network

Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it- francesca@prima-posizione.it

Nessun commento: