mercoledì 24 marzo 2010

La cucina veneziana, unica e inimitabile

La varietà di piatti e ingredienti che caratterizzano la cucina veneziana è una testimonianza dei numerosi contatti che la città ha sempre avuto sia con l'entroterra che con paesi lontani.

Assaggiare alcuni di questi piatti tipici è quindi un modo originale e unico per conoscere più a fondo questa meravigliosa città, e infatti molti sono i turisti che inseriscono nel programma di viaggio del proprio weekend a Venezia dei piccoli tour gastronomici.

Iniziando dalla prima portata, il primo piatto che viene in mente, parlando di cucina veneziana, è la minestra di "risi e bisi", fatta con riso e piselli, una specialità che ha fatto la storia della Serenissima: già i dogi, infatti, erano soliti gustare tale pietanza il giorno di San Marco seguendo un preciso cerimoniale. Si tratta di un piatto cucinato con ingredienti essenzialmente poveri, e poveri sono anche gli ingredienti utilizzati per la preparazione di un altro primo, "pasta e fasioi", ossia un minestrone di pasta e fagioli, un piatto contadino molto diffuso in passato e apprezzato ancora oggi. Per coloro che non possono rinunciare alla pasta, ecco serviti i "bigoli", un particolare tipo di spaghetti molto grossi che possono essere conditi con varie salse e ragù (da consigliare il ragù di anitra) e che vengono serviti in tutti gli hotels Venezia.

Il secondo più conosciuto e apprezzato è il "fegato alla veneziana", cucinato con le cipolle. Questo stratagemma viene usato per conferire un gusto più dolce alla carne (i romani cucinavano il fegato con i fichi per raggiungere lo stesso scopo). Venezia è però città di mare, quindi molti suoi piatti sono a base di pesce: basti pensare al famoso "baccalà mantecato", che venne importato a Venezia da Pietro Querini dalle isole Lofoten, in Norvegia, ma anche alle seppie col nero o alle "sardelle in saor", ossia sardine con cipolle.

Tra una visita e l'altra alle meraviglie della città, non c'è niente di meglio che fare una piccola sosta in uno dei tanti ristorantini o hotel Venezia e gustare alcune di queste specialità.


A cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - marketing strategy

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it- francesca@prima-posizione.it

Nessun commento: