venerdì 16 aprile 2010

Agriturismo in Umbria, vivi una vacanza indimenticabile

L’Umbria è una delle regioni italiane meno estese, eppure a livello naturalistico ed artistico racchiude in sé una bellezza straordinaria. È questo il motivo per cui negli ultimi anni sta diventando uno dei territori più ambiti da coloro che desiderano trascorrere un periodo di vacanza in tranquillità e relax, lontano dalle solite località turistiche affollate e costose. Un modo diverso di visitare questa terra straordinaria è quello di scegliere di pernottare in un agriturismo Umbria: la regione è ricca di questo tipo di strutture, più economiche dei tradizionali alberghi ma altrettanto accoglienti. Nato alla fine degli anni Ottanta come struttura piuttosto spartana, l’agriturismo è andato via via migliorandosi, aumentando sempre più l’attenzione al comfort e alla cura dei dettagli.
Le strutture agrituristiche sono solitamente ospitate in vecchi cascinali ristrutturati e sono circondate da vaste aree verdi, che garantiscono un soggiorno in mezzo alla natura incontaminata. Proprio grazie a questa loro peculiare caratteristica, gli ospiti possono cimentarsi in lunghe passeggiate fra le dolci colline umbre, organizzare escursioni in montagna e fare rilassanti gite a cavallo: un’occasione unica per ritrovare il contatto con la natura, soprattutto per chi vive in città ed è solito trascorrere le giornate al chiuso di un ufficio. Da sottolineare anche la qualità dei cibi che vengono serviti ai turisti: per legge queste strutture devono produrre nell’azienda stessa una buona percentuale dei prodotti alimentari che verranno poi consumati. Ciò garantisce ai consumatori cibi freschi, sani e genuini, prodotti secondo le antiche tradizioni locali, senza utilizzare coloranti e conservanti. Per chi volesse rendersi conto di persona di cosa sia davvero il lavoro contadino che sta dietro agli alimenti portati in tavola dai gestori, la maggior parte degli agriturismi dà la possibilità di fare delle visite guidate all’interno dell’azienda agricola. In questo modo ci si può rendere conto di come siano coltivati i campi e soprattutto vedere gli animali che vivono in libertà negli spazi a loro dedicati: davvero una bella esperienza, specialmente per i più piccoli. Ma vacanza in agriturismo non significa solo vita nella natura e tranquillità, ma anche benessere e relax: al giorno d’oggi tutte le strutture sono datate di aree appositamente studiate per la cura del corpo e dello spirito degli ospiti. Saune, bagni turchi, piscine e idromassaggio non mancano mai, così come aree benessere e termali, mentre agli sportivi sono offerti campi da golf, da polo e palestre professionali.
Le strutture ricettive umbre tra cui orientarsi sono molteplici, ognuna con caratteristiche differenti: si può scegliere un agriturismo Orvieto, ad esempio. La cittadina è situata nella parte meridionale dell’Umbria e si erge imponente su una rupe di tufo vulcanico, dominando tutta la vallata sottostante. Ad Orvieto si intrecciano storia, cultura e bellezze paesaggistiche, che fanno della città il luogo di soggiorno adatto sia per gli appassionati di arte, sia per coloro che prediligono invece le attrattive naturali. In un agriturismo ad Orvieto si è dunque certi di trovare relax, divertimento e benessere: una vacanza perfetta sia per le famiglie che per gli amici.

Nessun commento: