lunedì 19 aprile 2010

Anche FIRAS-SPP alla Fiera EDILMED-SIFUC 2010: la sicurezza ancora al centro

L’edizione della Fiera EDILMED-SIFUC di quest’anno ha davvero una marcia in più.
Sarà stato l’incontro tra due marchi storici, EDILMED e SIFUC appunto, o la voglia di dar vita ad un appuntamento fieristico che fosse capace di varcare i confini del tradizionale incontro B2B, oppure il desiderio di imprimere nuova linfa vitale ad un settore che è stato messo a dura prova dalla crisi, ma l’edizione 2010 si preannuncia davvero completa.
Innovazione, tecnologia, ricerca, desiderio di creare una rete tra gli operatori del settore sono alcune delle principali chiavi di volta di questo evento, alle quali deve aggiungersene un’altra di fondamentale importanza.
Stiamo parlando della sicurezza sui luoghi di lavoro e delle strategie che si devono mettere in campo per evitare il verificarsi di drammatici incidenti.
L’appuntamento fieristico diretto da EDILMED e SIFUC non pare aver trascurato questo importante aspetto, visto che nel corso della tre giorni sono previsti una serie di convegni e l’allestimento di stand proprio dedicati alla tematica della sicurezza e della prevenzione.
Non è quindi un caso che, per l’edizione di quest’anno, questa importante fiera edile abbia ricevuto un patrocino molto importante, quello della Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza Servizi di Prevenzione e Protezione (F.I.R.A.S-S.P.P), l’ente che rappresenta gli interessi di tutti coloro che si occupano professionalmente dell’applicazione e del rispetto delle norme relative alla sicurezza sul lavoro, nonché dell’evoluzione della normativa stessa alla luce di un valore considerato prioritario, vale a dire il rispetto della persona.
Lo scopo principale della F.I.R.A.S.-S.P.P. è quindi quello di contribuire allo sviluppo di una politica unitaria e sempre attenta ai mutevoli bisogni e alle trasformazioni del mondo del lavoro, senza dimenticare mai che la priorità deve essere il rispetto delle professionalità e la creazione di un vero e proprio rapporto di “solidarietà”.
Si perché le funzioni che la Federazione abbraccia sono mutevoli, andando dalla difesa della proprietà intellettuale di quadri, lavoratori di elevata professionalità e liberi professionisti, allo sviluppo di una politica che garantisca la formazione, l’aggiornamento e quindi il continuo accrescersi del “capitale umano”.
Valori importanti che si affiancano a quello che è il principale scopo della Federazione, vale a dire di contribuire allo sviluppo di una politica di sicurezza a livello nazionale che, non solo sia al passo con gli sviluppi del mondo del lavoro, ma riesca anche ad assicurare la costruzione di un sistema capace di valorizzare la persona.
Proprio per questo la F.I.R.A.S.-S.P.P. ha scelto di patrocinare un convegno molto interessante che si terrà nell’ambito della Fiera EDILMED-SIFUC, intitolato “Sicurezza in edilizia: la tutela del RSPP e del coordinatore della sicurezza”, che si terrà il 29 maggio alle ore 9:30.
Un dibattito importante che certamente va a toccare punti delicati, più volti già rimarcati dalla Federazione, ovvero quelli di mettere gli addetti alla sicurezza nelle condizioni di poter espletare al meglio le proprie funzioni, visto che dalla loro professionalità e scrupolosità dipende la sicurezza degli altri.

Nessun commento: