lunedì 19 aprile 2010

Carte di credito

Le carte di credito sono quelle carte che ci consentono di acquistare un bene o un servizio senza versare denaro contante al momento delle compere. L’addebito sul conto corrente non avviene nel momento in cui si effettua l’acquisto. Solo una volta al mese (solitamente sempre nello stesso giorno ) vengono scalate tutte le spese effettuate nell’ultimo mese. Alcuni tipi di carta di credito svolgono anche la funzione di prestito, indipendentemente dalla cifra presente sul conto corrente.


Possiamo distinguere due diverse tipologie di carta di credito:


Carta prepagata: è un tipo di carta, non legata al conto corrente, che ha un credito pre caricato. Tali carte possono essere usa e getta, quindi inutilizzabili una volta esaurito l’importo, oppure ricaricabili. Questo tipo di carta è consigliata soprattutto per gli acquisti on line oppure per chi non ha la necessità di averne una permanente, ma solo in alcune occasioni.


Carta revolving: E’ la carta con un vero e proprio prestito incorporato e può essere utilizzata tanto per il prelievo di contanti quanto per il pagamento diretto di beni o servizi. La particolarità di questa tipologia di carta di credito è quella di poter offrire un fondo di affidamento, vale a dire una sorta di prestito. In tal modo al titolare viene concessa la possibilità di spendere denaro indipendentemente dai fondi disponibili sul proprio conto corrente, impegnandosi poi a ripagare il proprio debito con un sistema di rimborso rateale


Fonte: http://www.prestitotto.it/361/guida-alle-carte-di-credito.html



Nessun commento: