lunedì 5 aprile 2010

Festa a Crema per l’olio DOP Terre di Siena

Lo scorso 24 marzo 2010 il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine DOP Terre di Siena ha presentato ufficialmente il prodotto della campagna olearia 2009-2010.
L’evento si è svolto presso il ristorante Il Ridottino di Crema (CR) ed è stato organizzato dall’Olieria ExtraV di Roberta Lavarello.
La manifestzione è stata un piacevole momento di convivialità e di confronto tra tradizioni gastronomiche tradizionalmente molto differenti; da un lato la terra dell’olio e del vino per antonomasia, dall’altro un territorio, come quello di Crema, posizionato al centro della zona di maggiore produzione italiana di burro e latte.
Tutti gli intervenuti hanno testimoniato l’opportunità, di introdurre un prodotto salutare e benefico come l’olio extravergine di oliva di alta qualità nella cultura culinaria del nord Italia. Un compito che vede nell’iniziativa svolta dall’Olieria ExtraV di Crema un esempio tra i più significativi.
Principale protagonista dell’evento è stato comunque l’olio prodotto dal Consorzio la tutela dell’olio Dop Terre di Siena. Associazione che quest’anno ha vinto il prestigioso premio Sirena d’Oro di Sorrento.
Alla manifestazione, per parte senese, era presente il Presidente del Consorzio Franco Bardi, produttore pluripremiato di fama internazionale, il Direttore del Consorzio Marco Castellani, insieme a numerosi produttori (Aziende Montestigliano, Neci, Fontanelle, Santa Giulia, Olivicoltori delle Colline del Cetone).
Tra le altre personalità intervenute all’evento, da segnalare la partecipazione dei ristoratori associati nelle “Tavole Cremasche”, sodalizio che raccoglie la migliore offerta gastronomica della zona.

Via: olioxtrav.com

Nessun commento: