giovedì 8 aprile 2010

I tappeti dal baratto alla rete

La storia dei tappeti inizia circa 6000 anni fa, con un tappeto conosciuto con il nome di Pazyryk; l’evoluzione dei tappeti quindi ha accompagnato un lungo pezzo di storia, durante la quale ha migliorato le tecniche, mantenendo quelle migliori, e seguito le mode e le usanze delle varie epoche.

Il tappeto di Pazyryk è stato ritrovato nel 1929 al confine orientale tra Mongolia e Russia in una tomba appartenente al capo di una tribù; misura 200x182 cm e per ogni metro quadrato ha 360 mila nodi turkibaft, ovvero fatti alla maniera turca.

Dai tempi del tappeto di Pazyryk ad oggi molte cose sono cambiate: ci sono tecniche nuove e, a seconda delle mode, vengono utilizzati anche materiali diversi. Le tecniche tradizionali, comunque, rimangono invariate; molti tappeti vengono ancora realizzati a mano, anche se il numero di nodi per metro quadro non arriva ai 360 mila del Pazyryk o addirittura ai 700 mila di un altro tappeto ritrovato a circa 200 km dal primo qualche anno più tardi, ma normalmente rimane attorno a qualche migliaio.

Seguendo varie le mode che si sono susseguite nei diversi periodi storici si possono trovare tappeti in una miriade di stili differenti; dal classico al design, si trova davvero di tutto. In più, oltre ai classici negozi di tappeti nei quali si può vedere e toccare con mano il tappeto che si metterà in casa, la tecnologia offre anche altre possibilità: nell’era di internet la rete non fa mancare nulla ai suoi visitatori. Una delle ultime mode, infatti, è non solo quella di utilizzare internet per qualsiasi cosa, dal conto in banca ai programmi tv, ma di trasformarlo anche in uno strumento di scambio: la vendita online è una pratica sempre più comune per molti negozi, che offrono non solo la merce contenuta negozio che tengono nel mondo reale, ma anche tutto ciò che immettono nel negozio che mantengono aggiornato nel mondo virtuale di internet, a cui si può accedere da tutto il mondo e in qualsiasi momento del giorno e della notte per ammirare i manufatti, ed eventualmente comprarli direttamente in rete. Se si preferisce acquistare con venditori in carne e ossa, internet può comunque essere un valido aiuto per evitare giri a vuoto: prima di andare al negozio si può fare un giro in rete per dare un’occhiata all’offerta di tappeti online, per poi andare al negozio e toccare con mano quello che si era scelto in internet.

Se si decide di acquistare online, comunque, niente di più facile: un click e l’acquisto è fatto. Come qualsiasi altro prodotto, anche i tappeti si sono dovuti adeguare alle nuove modalità di vendita: ormai tutti gli oggetti, dai più moderni a quelli più classici e tradizionali, hanno un loro posto nel mondo virtuale di internet. Il che ha dei lati molto positivi: la scelta è molto più ampia e non richiede nessuno spostamento, tuttavia dà la possibilità di contattare il negozio per avere delucidazioni, se lo si desidera. Grazie ad internet, quindi, l’offerta tappeti si è ingrandita a dismisura, offrendo un panorama completo su qualunque tipo di tappeto si cerchi: dai tappeti classici a quelli design, moderni, di pelle e altri materiali, tutto quello che si cerca lo si può trovare in un click.



A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl - marketing 2.0

Nessun commento: