mercoledì 14 aprile 2010

Il makeup di Cleopatra

Il trucco è un’arte che richiede attenzione e capacità, il cui scopo è mettere in risalto i pregi e nascondere i difetti; nei giorni più importanti come anche nella vita quotidiana molte donne ne fanno uso – da circa 6000 anni.

Tracce di diversi tipi di cosmetici, infatti, sono state trovate in diversi scavi archeologici che ci riportano nell’Antico Egitto, attorno al 4000 a.C.; a quanto risulta dagli scavi, comunque, ne facevano uso non solo gli antichi Egizi, ma anche i Sumeri, come dimostrano le statuette ritrovate nell’antica Ur, gli antichi Greci e i Romani.

Le popolazioni successive, in quasi tutte le epoche fino al 1800, fecero largo uso dei cosmetici, escludendo solo i ceti più poveri; poi la cosmesi attraversò un periodo di aperto e deciso rifiuto durante il regno della regina Vittoria, nel XIX secolo, perché veniva considerato una maleducazione. Dopo questo periodo, comunque, il trucco ritornò all’uso precedente e, salvo una breve pausa durante il regime nazista, non lasciò più la sua posizione, pur cambiando a seconda delle mode e dei periodi.

Oggi il makeup è molto utilizzato e varia a seconda non solo delle preferenze personali e delle mode, ma anche delle occasioni: il make up sposa, per esempio, è sicuramente diverso da quello che si usa tutti i giorni, come anche dal trucco per occasioni di altro genere. In fondo, lo scopo è sempre quello di apparire più belli, seguendo i canoni di bellezza del momento: l’abilità di chi si trucca, o del truccatore, sta nell’essere in grado di cogliere i dettagli che vanno evidenziati perché particolarmente belli, e allo stesso tempo rendere meno evidenti i difetti, che possono essere particolari conformazioni fisiche o anche immancabili sfortune: le piccole imperfezioni di passaggio capitano sempre al momento meno opportuno.

Il trucco oggi è diventato una vera e propria professione: grazie alla loro esperienza di ogni giorno, i professionisti del makeup sono in grado di cogliere a prima vista i particolari fondamentali dei visi delle persone che sia affidano a loro. Le occasioni per rivolgersi a professionisti sono le più svariate, dai matrimoni al trucco fotografico, da importanti occasioni personali a occasioni di lavoro … e per ogni situazione i professionisti, tra cui avrete l’onere di scegliere il migliore tra una lunga lista, saranno in grado di puntare sul tipo di trucco più adatto per valorizzare, far notare, nascondere, migliorare.

Parlando di trucco, poi, si includono diverse cose, a partire da mani e piedi, e quindi manicure, pedicure e smalto per unghie, che come tutto segue mode e tendenze diverse, al trucco viso, che dà la prima impressione del volto e viene seguito poi dalla visione d’insieme, accompagnata da tutti i vari, e studiatissimi, particolari.

Per prepararsi ad un grande evento, insomma, bisogna prendere in considerazione moltissime cose; ma affidandosi alle cure di professionisti, ci si può immergere nella piacevolissima sensazione che si prova quando qualcuno si sta prendendo cura di noi: l’unica cosa che dobbiamo fare per fare bene la nostra parte è rimanere rilassate, magari immaginando di essere Cleopatra.


A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl - strategie web marketing

Nessun commento: