martedì 13 aprile 2010

TOSCANA LOW COST

L’isola d’Elba
Situata a soli 10 km dal continente, l'Elba è la più grande isola dell'arcipelago della Toscana e con una superficie di 224 kmq, è la terza isola italiana per dimensioni. L'isola ha una popolazione di circa 35.000, divisi in otto diverse città, 12.000 dei quali residenti a Portoferraio.
L’Elba è diventata una località turistica di fama internazionale, grazie anche alla sua dimensione a misura d’uomo, l’isola d'Elba è stata in grado di strappare tutti i benefici dalla civiltà moderna, i suoi comfort e la tecnologia, senza tuttavia compromettere la sua natura, il suo paesaggio, le sue coste, le montagne, i boschi e quel mare Toscana che le fa da cornice.
La cura che i suoi abitanti hanno avuto per lei non ha permesso di sfigurare gli antichi borghi ne tanto meno i resti della sua antica civiltà. L’Elba è come uno scrigno ricco di sorprese deliziose, incorniciato da acque cristalline che accarezzano le spiagge sabbiose, baie segrete, verdi insenature e ripide scogliere.
Qui lo spettacolo naturale è offerto da boschi ombrosi e dolci campi coltivati in terre aride, dove a fare da patrone sono l'aloe e il cactus.
A tutto questo si uniscono le città dell’Isola d’Elba, quelle sul mare, che spesso mantengono il sapore antico di rifugio di pescatori, e quelle scolpite nella roccia, che ci raccontano delle incursioni dei pirati di tanto tempo fa.
Qui le escursioni alla ricerca di funghi, bacche, fiori o castagne, sono possibili spunti per una gita divertente in un vacanza rilassante. Nei boschi è possibile osservare la fauna composta da animali selvatici che qui trovano il loro habitat ideale.
Se invece si vuole oziare, o per dirla in un modo più elegante, meditare, allora si può semplicemente godere della aria fresca e pura e della bellezza che la natura generosamente ha dato a questa isola.
Dopo un’escursione, un bagno a mare e perché no, dopo una seduta di contemplazione non c’è niente di meglio che assaggiare la cucina locale, che fonde le tradizioni del mare con quelli tipici della della Toscana e dei suoi Agriturismo.
L'Isola d'Elba, dal punto di vista ricettivo, offre eccezionali strutture alberghiere e agriturismi ideali per una vacanza estiva nel mare Toscano, in cui lo stesso giorno è possibile fare escursioni, andare in spiaggia e visitare città storiche.
A testimonianza della grande variabilità del territorio dell’Elba vi è il fatto che a pochi minuti dalle ripide scogliere che si tuffano in un mare cristallino, si trova la montagna di granito del Monte Capanne a 1019 metri di altitudine.
Le spiagge all'Elba sono numerose, ciascuno delle quali è un luogo unico, lunghe spiagge di sabbia dorata o di piccole pietre, spiagge di sabbia nera, ciottoli bianchi o le basi delle rupi fatte di rocce di granito liscio.
L'Isola d'Elba è servita da regolari collegamenti marittimi ed aerei e può essere raggiunta comodamente in ogni periodo dell'anno. Sull'isola è attivo una eccellente servizio di autobus di linea che collega le principali località. Chi volesse spostarsi in assoluta libertà può ricorrere al servizio taxi o noleggiare una vettura per tutto il periodo del soggiorno.

Nessun commento: