mercoledì 7 aprile 2010

Vacanze Romane

Anche in questi anni di crisi Roma si riconferma la meta di viaggio preferita dai turisti italiani e stranieri.
Secondo i dati raccolti da Expedia, uno dei più importanti tour operator online, Roma è stata la città italiana che durante il biennio nero della crisi 2008-2009 ha resistito meglio al calo di affluenza turistica. Tale merito va attribuito non solo alla differenziazione dell’offerta turistica, tanto al pellegrino quanto alla fashion victim, ma anche alla vasta scelta di alloggi Roma adatti alle possibilità di tutti: dagli ostelli in periferia agli appartamenti in centro storico, dagli hotel a basso prezzo alle ville nella campagna laziale.
In dettaglio, la ricerca di Expedia segnala che, negli ultimi due anni, la Città Eterna è stata la destinazione favorita dagli italiani e, pertanto, il mercato turistico più florido a livello nazionale. Nel 2008, Roma è stata addirittura una delle poche capitali europee che, insieme a Londra e a Vienna, ha registrato un incremento dell’affluenza turistica, anche se si posiziona ancora lontano da alcune città del vecchio e nuovo continente nella classifica delle destinazioni più gettonate. New York, in particolare, è al primo posto delle mete preferite dagli italiani negli ultimi mesi del 2009: in questi dati non si può non leggere un segnale della debolezza del dollaro, visto già il crescente numero di turisti italiani a Londra attirati dalla debolezza della sterlina. Subito dopo New York e Londra, gli italiani hanno scelto per le loro vacanze natalizie Parigi, Madrid, Berlino, Praga, Budapest, Miami, Amsterdam, Vienna e, infine, Roma, all’undicesimo posto. Se guardiamo al solo mercato italiano, però, l’Urbe rimane la città più visitata, e infatti per fare una vacanza in albergo o in appartamenti Roma centro a Capodanno è bene prenotare con largo anticipo.
Roma ha inoltre registrato, rispetto ad altre città italiane, dati positivi non solo durante le vacanze di fine anno ma anche durante l’estate e le ferie primaverili. Se le mete preferite dell’estate 2009 sono state, oltre alle classiche località di mare (Spagna e Grecia per l’Europa, la Sicilia per l’Italia), l’onnipresente Londra ed altre capitali europee, tra cui emergono Stoccolma e Copenaghen, a Roma c’è stato comunque un incremento delle prenotazioni rispetto al 2008, per la gioia di albergatori e gestori di ville per vacanze. Tra il periodo pasquale ed il ponte del primo maggio, nonostante il calo di presenze nelle città d’arte a favore dei piccoli centri, Roma è riuscita ad entrare in classifica, insieme a Venezia nel primo caso e a Firenze e Modena nel secondo.
Come già accennato, i fattori che determinano il successo di Roma come principale meta turistica sono molteplici, e in gran parte facilmente comprensibili. Una splendida città d’arte, un centro ricco di eventi e di luoghi da visitare, una capitale della moda tra le più prestigiose al mondo, ma segnalata anche nelle mappe del turismo religioso, Roma riesce ad accogliere tipologie di turisti così diverse anche grazie ad un’offerta ricettiva molto varia: ostelli per i giovani, magari in visita a Roma per il concerto del primo maggio, hotel economici per le famiglie, bed & breakfast per chi cerca un alloggio semplice ma accogliente, sistemazioni prestigiose per chi non può rinunciare ai centrali appartamenti Testaccio Roma o ai lussuosi hotel in zona Parioli.

A cura di Francesca Tessarollo – Consulenza web

Nessun commento: