martedì 20 aprile 2010

Vacanze sulle Dolomiti: Falcade

Il paesino di Falcade, in provincia di Belluno, è un piccolo gioiello incastonato tra le Dolomiti, uno dei gruppi montuosi più belli d'Italia.

Le Dolomiti sono una delle mete preferite da tutti gli amanti della montagna, sia per i paesaggi splendidi che questo gruppo montuoso racchiude (non a caso nel 2009 le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco), sia per le molteplici attività che vi si possono svolgere, sia in estate che in inverno. Falcade, situata nella Valle del Biois, è una piccola ma famosa località, capace di convincere turisti italiani e stranieri a trascorrere vacanze Dolomiti in estate come in inverno, e deve la sua fama innanzitutto allo splendido luogo in cui sorge. La Valle del Biois, infatti, è considerata come una delle più belle valli delle Dolomiti: situata tra la Marmolada, il Monte Civetta e le Pale di San Martino, ossia alcune tra le montagne più famose e affascinanti d'Italia, la valle è uno spettacolo per gli occhi e un punto di riferimento per gli amanti della montagna e dell'alpinismo, che da qui partono per andare alla scoperta dei monti circostanti. A Falcade, in particolare, si gode di una delle più belle viste sulle Dolomiti: non è un caso, dunque, se frotte di vacanzieri scelgono questo piccolo paesino montano per trascorrere le proprie vacanze.

In inverno, Falcade è la meta ideale per godersi una settimana bianca da sogno: i patiti dello sci alpino possono soggiornare in un appartamento Falcade e sciare attorniati da un panorama mozzafiato e divertirsi grazie alle attrezzatissime aree, ai moderni impianti di risalita e alle discese sempre curate e perfettamente innevate, ma a disposizione degli amanti dello sci di fondo ci sono anche chilometri su chilometri di piste da fondo, che si estendono fra i boschi e gli ampi spazi del paese. Sia che siate sciatori esperti o principianti, a Falcade potete trovare la pista più adatta alle vostre esigenze, e se volete diventare sciatori provetti o iniziare i vostri bambini a questo sport, potete affidarvi alle scuole di sci che offrono diversi tipi di corsi, per adulti o per bambini, lezioni individuali o di gruppo. Oltre allo sci è possibile praticare altri tipi di sport invernali, dallo snowboard al pattinaggio sul ghiaccio, ma Falcade è l'ideale anche se non sapete andare oltre lo slittino o il bob, o se volete semplicemente trascorrere uno spensierato weekend in montagna, passeggiando sulla neve o organizzando con i vostri amici una battaglia a palle di neve. Non meno importante, il paesino bellunese è amato non solo dagli sportivi, ma anche da coloro che ad una vacanza chiedono una cosa sola: il relax. Accoccolati davanti al caminetto di un pittoresco chalet, o comodamente seduti al sole sulla terrazza di un rifugio ad ammirare le montagne innevate, a Falcade potete godervi la più rilassante delle vacanze. Per quanto riguarda la scelta dell'alloggio, poi, non c'è do che preoccuparsi: tra appartamenti vacanze affitti di case o chalet e hotel per tutte le tasche avete solo l'imbarazzo della scelta.

E se, tornati a casa, avete nostalgia di questo bellissimo paesino e non potete aspettare fino all'inverno seguente per ritornarci, sappiate che Falcade è l'ideale anche per le vostre vacanze estive. Tra le sue montagne potete infatti dedicarvi all'alpinismo, al trekking, all'equitazione, alla mountain bike e alla pesca sportiva, il tutto in una cornice suggestiva in estate come lo è in inverno. Tra le montagne di Falcade potete inoltre trovare un po' di refrigerio dalle giornate torride che infuocano le città, e respirare un po' di aria buona, alternando piacevoli passeggiate nella natura ad uno spuntino a base di prodotti tipici in un suggestivo rifugio.

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - indicizzazione nei motori di ricerca

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it- francesca@prima-posizione.it

Nessun commento: