giovedì 20 maggio 2010

A Rimini Packology, la fiera del packaging dei costruttori italiani

Durante una conferenza stampa tenutasi a Rimini il 16 ottobre scorso è stata presentata Packology, la nuova fiera del packaging dei costruttori italiani: la prima edizione sarà a giugno 2010.

La fiera, riservata agli operatori del settore, è nata dalla collaborazione tra l’UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche) e Rimini Fiera Spa, avrà cadenza triennale, e la prima edizione si svolgerà tra l’8 e l’11 giugno 2010. Una fiera appena nata, dunque, ma che ambisce a guadagnarsi un posto al sole tra le fiere del settore e di dare risalto ad un’industria molto forte in Italia: da anni il Belpaese è infatti uno dei principali produttori di macchine packaging e macchine per serigrafia. I numeri dell’investimento parlano chiaro: Rimini Fiera ha stanziato un budget di circa un milione di euro per questo evento, che verrà ospitato nel terzo quartiere fieristico d’Italia occupando 8 padiglioni, per un totale di 60.000 mq. Gli spazi fieristici di Rimini sono stati scelti, preferendoli a quelli di altre città (una fra tutte Bologna, che con le sue oltre 200 aziende operanti nel settore del packaging si è guadagnata l’appellativo di “packaging valley”) in virtù della loro modernità e funzionalità (tanto per rendere l’idea, il quartiere fieristico dispone di una stazione ferroviaria interna sulla linea Milano-Bari, e 110 milioni di euro sono stati stanziati per costruire il palacongressi più grande d’Italia, con 9300 posti e 42 sale congressuali). Il polo fieristico di Rimini ha inoltre una discreta fama ed esperienza nel campo (Rimini Fiera ha sempre giocato un ruolo fondamentale nel settore delle fiere dedicate alle macchine industriali), ed è innegabile che la città sia votata all’accoglienza, con la sua lunga tradizione nel campo del turismo e dei servizi. Il fatto che all’organizzazione della fiera partecipi l’UCIMA è inoltre garanzia di serietà e successo: l’UCIMA rappresenta infatti i costruttori italiani delle macchine per il confezionamento e l’imballaggio, e raggruppa al suo interno oltre 100 aziende all’avanguardia e specializzate in diversi settori.

Tutti questi fattori fanno ben sperare per il successo di una fiera dedicata a un settore che, nonostante la crisi, non sembra aver subito contraccolpi troppo pesanti, anzi: il 2008 è stato un anno buono per l’industria italiana delle macchine imballaggio e confezionamento, sia per quanto riguarda il mercato nazionale che quello estero e la vendita di macchine industriali usate e nuove. Una nuova fiera del packaging risponde quindi all’esigenza della UCIMA di organizzare un evento dedicato specificamente a un’industria particolarmente sviluppata in Italia. In particolare, gli organizzatori della fiera si propongono di dare risalto alle eccellenze tecnologiche e di innovazione in tale settore, e di fornire un panorama esauriente dei vari ambiti del mercato: nei padiglioni della fiera saranno presenti produttori di macchine per il confezionamento, macchine di processo, materiale per imballaggi, tecnologie per l’etichettatura, la codifica e la marcatura, accessori e componenti, tecnologie dedicate alla logistica, all’editoria di settore e alla stampa, quindi anche alle macchine da stampa.

Packology si rivolge alle aziende che operano nel settore del confezionamento e dell’imballaggio per diversi settori industriali, da quello dei beni di consumo all’health care, dal beverage all’industria farmaceutica, dalla chimica per la casa alla cosmesi, e promette di essere un’ottima vetrina per tutti gli espositori presenti.



A cura di Francesca Tessarollo

Prima Posizione srl – motori di ricerca internet

Nessun commento: