lunedì 14 giugno 2010

Contro il caldo mangiamo light

La tanto attesa estate è arrivata e nonostante non vedevamo l’ora di abbandonare cappotti e ombrelli adesso dobbiamo affrontare un altro problema ovvero il caldo afoso.


Se la soluzione più ovvia è quella di chiudersi in ufficio o in casa con il condizionatore, è anche vero che spesso per forza di cose siamo costretti ad uscire magari nelle ore di caldo pieno e quindi dobbiamo evitare il più possibile abitudini e situazioni che aumentano la nostra condizione di afa.


La prima cosa che dobbiamo fare è cambiare alimentazione. D’inverno sentiamo l’esigenza di mangiare in modo più abbondante e soprattutto a base di pasta e piatti caldi proprio per aiutare il nostro corpo ad affrontare il clima rigido.
D’estate invece abbiamo l’esigenza contraria, già normalmente dovremmo essere aiutati dal fatto che il caldo tende a ridurre l’appetito, in secondo luogo l’ideale è condurre un alimentazione meno calorica ed a base di ricette light e soprattutto fredde.


Mangiare leggeri ci può sicuramente aiutare a combattere il caldo ed ancor di più se evitiamo piatti caldi.


Le ricette “fredde” e leggere che si possono realizzare sono tante, a partire da della belle insalatone magari con tonno o petto di pollo arrostito, oppure un semplice piatto di prosciutto e melone.


Ovviamente tra le ricette non possono mancare piatti di pasta fredda oppure insalata di riso, o affettati, da considerare che carni rosse e carboidrati sono più calorici e quindi se possibile da evitare.


Nessun commento: