sabato 12 giugno 2010

Corsi di Naturopatia, corsi medicina naturale

Ormai termini come medicina alternativa, naturopatia, medicina naturale, fanno sempre più parte del vocabolario culturale italiano (e non solo, chiaramente).

La medicina naturopatica in particolare, ha origini statunitensi del XIX secolo e si basa sul concetto di energia e di ritorno all'equilibrio del corpo umano. Le pratiche naturopate sono tra le più disparate: massaggi, idroterapia, riflessologia plantare, floriterapia, cromopuntura e cromoterapia e molto altro ancora. Il tutto teso, come detto al ripristino dell'equilibrio del corpo in modo naturale e senza intervento di medicinale allopatico.

Il naturopata ha dunque elementi di scienza bio-naturale che attraverso diverse tecniche non invasive, riesce a favorire lo stato di salute e di benessere del paziente.

Affinchè sia possibile diventare un professionista di questo particolare ambito medico, è necessario seguire dei corsi di formazioni che abilitino alla professione. L'interesse sempre maggiore per questo tipo di intervento medico, ha fatto si che in Italia crescessero molte scuole di naturopatia affiancate anche da numerosi corsi di naturopatia e corsi di medicina naturale.

Le competenze professionali da acquisire per chi aspira a diventare un naturopata sono molte e proprio per questo i corsi di naturopatia vanno affrontati con il piglio giusto e la passione di chi vuole approcciare in modo olistico al corpo umano seguendo un percorso tecnico e pratico sicuramente impagnativo.

I percorsi didattici dei corsi di medicina naturale all'interno delle ormai tante Scuole di Naturpotia dislocate sul territorio, sono in linea con gli standard formativi europei e molto spesso si articolano in un trienno di studio al termine del quale si acquisisce l'abilitazione alla professione di naturopata.

Nelle scuole di Naturopatia in particolare vengono insegnate le tecniche di valutazione del terreno: alterazioni energetico-funzionali; le tecniche corporee del benessere; le conoscenze deontologiche e normative della professione.

Insomma, un vero e proprio percorso di formazione per una professione ormai diffusa e richiestissima.

Nessun commento: