martedì 22 giugno 2010

Famiglia Della Genga: i Casali di Borgo Matrignano

Di antiche origini marchigiane, i Conti della Genga si stabilirono in Umbria già dal XVI secolo.

I Conti Della Genga hanno dato i natali a illustri personaggi che si sono distinti in ambito politico, artistico (Girolamo Della Genga, uno dei più famosi pittori dell'epoca di Rafaello), letterario (Leonora Della Genga contemporanea del Petrarca) e religioso (il Cardinale Annibale Della Genga, eletto papa con nome di Leone XII che visse in parte a Spoleto) .

I Conti Della Genga residenti da quei tempi in Spoleto nell'omonimo Palazzo Della Genga, oggi Pucci della Genga, dominante il centro dell'antica città, conservano ancora importanti tenute nelle vicinanze.

Al centro di una di queste sorge il Borgo Matrignano, antico insediamento rurale medievale, con la Villa De Domo Alberini, la più importante residenza di campagna della zona, famosa per le sue decorazioni trompe-l'oeil eseguite nel 1.700. La Villa è sede di importanti ed esclusivi eventi sociali e culturali.

Il Borgo Matrignano è costituito da numerosi casali in pietra che hanno conservato il loro originale fascino dopo un attento restauro utilizzando materiali tipici e di recupero della zona umbra.

Si accede al Borgo Matrignano percorrendo un lungo viale di quasi due kilometri nel bosco tra alberi centenari che rendono il posto estremamente suggestivo.

Querce, lecci, pini e terreni coltivati ad uliveto (dove si produce l'olio Della Genga) fanno da cornice agli splendidi casali.

Passeggiando tra i boschi è facile imbattersi in numerose specie animali rare: caprioli, scoiattoli, volpi, lepri, cinghiali, tassi e tante varietà di uccelli come aironi, falchi pellegrino, upupe, anatre, fagiani ecc.

I casali di Borgo Matrignano con i loro giardini si affacciano sulla esclusiva vallata, dove fa da sfondo un lago collinare e una chiesa rurale romanica Pieve S. Stefano, santo protettore di Matrignano. I casali finemente arredati con mobilio d'epoca, ciascuno con riscaldamento autonomo, soggiorno con camino, tv e Wifi, sono i seguenti:

I Lavatoi

Quattro posti letto + due eventuali.

Il Casale I Lavatoi è costituito da un doppio soggiorno con camino, due camere da letto, due bagni, cucina abitabile e giardino.

La Pieve

Sei posti letto + due eventuali

La Pieve è un casale indipendente su due livelli con giardino esclusivo e veranda esterna che affaccia sulla valle. Costituito da soggiorno e studio entrambi con camino, tre camere da letto di cui una con camino, tre bagni e cucina abitabile.

Le Fonti

Quattro posti letto + due eventuali

Il Casale Le Fonti si sviluppa su due livelli con soggiorno con camino, due camere da letto, due bagni e cucina abitabile.

La Pastorale

Quattro posti letto.

Il Casale La Pastorale è su due livelli con ampio soggiorno con camino e angolo cottura, salottino, due camere da letto e un bagno.

La Torre Colombaia

Sei posti letto + due eventuali

Il Casale La Torre Colombaia è dotata di terrazza panoramica sulla vallata e si sviluppa su due livelli con soggiorno con camino, due camere da letto, un bagno, una terza camera da letto nella torre colombaia fornita di antico lavabo in camera, cucina abitabile. Giardino.

La Guardiola

Quattro posti letto

Il Casale La Guardiola con terrazza esterna si sviluppa su due livelli con soggiorno con camino, sala da pranzo, cucina, due camere da letto, due bagni.

La Cascina

Quattro posti letto più due eventuali.

Il Casale La Cascina si sviluppa su tre livelli costituiti da un soggiorno-pranzo con camino, salotto, cucina, due camere da letto, due bagni e giardino.

La Torretta

Quattro posti letto + tre eventuali.

Il Casale La Torretta si sviluppa su tre livelli con doppio soggiorno con camino, due camere da letto, due bagni, cucina abitabile. Giardino esclusivo.

Casale Borgiano

Nove posti letto + due eventuali.

Casale Borgiano con vista sull'ampia vallata spoletina è un casale indipendente su quattro livelli, non arredato, composto da tre soggiorni con tre camini, cucina abitabile, tre camere da letto, tre camerette, tre bagni e lavanderia. Giardino esclusivo.

Borgo Raischio

Borgo Raischio, antico e suggestivo insediamento rurale, un tempo convento medioevale, è situato al centro di una valle all'interno di una tenuta di 200 ettari. E' costituito da tre antichi casolari in pietra e una chiesetta rurale attualmente in fase di restauro.

Per info www.dellagenga.it

Nessun commento: