venerdì 11 giugno 2010

Il turismo in Messico

Che il Messico sia una terra ricca di paesaggi straordinari e luoghi d'interesse artistico, storico e culturale non è una novità, e non a caso il Messico sta diventando una delle mete turistiche più quotate.

Secondo le stime di qualche anno fa, il Messico occupava l'ottavo posto per quanto riguardava il flusso di ingressi di turisti internazionali, e il turismo rappresenta infatti un'importate fonte di guadagno per il paese. Le attività legate al turismo producono in Messico l'8% del PIL totale, dando lavoro a quasi due milioni di persone. Molti sono i turisti, provenienti sia dal vecchio continente che da ogni altra parte del mondo, che decidono di trascorrere le proprie vacanze in terra messicana affittando un appartamento o una casa Cancun o in altre località.

L'importanza del settore turistico nell'economia messicana è testimoniata anche dall'ampia opera di promozione effettuata all'estero: l'Ente di promozione turistica ha uffici sparsi in molte città europee (Madrid, Londra, Parigi, Roma, Francoforte), negli Stati Uniti (Houston, Los Angeles, New York, Miami, Chicago), in Canada (Vancouver, Toronto, Montreal), in America Latina (San Paolo, Buenos Aires, Santiago del Cile), a Tokyo e a Pechino. Tali "appendici" si occupano di promuovere il Messico come meta turistica, invogliando i visitatori stranieri ad andare alla scoperta dei paesaggi, della cultura, delle tradizioni e dei prodotti tipici di questa terra meravigliosa, anche di quelli che solitamente rimangono più nascosti e che non sono ancora molto conosciuti. A questo scopo l'Ente di promozione turistica messicana organizza azioni informative e campagne pubblicitarie mirate, ma anche eventi (come la grande mostra sugli Aztechi che si è tenuta qualche anno fa a Roma) che possano attirare maggiormente l'attenzione dei turisti stranieri verso tutto ciò che è Messico.

Ma quali sono le mete turistiche messicane più ambite? Molti sono i turisti che scelgono si soggiornare in un resort Puerto Aventuras, per esempio, sulla Riviera Maya, una delle destinazioni preferite da chi è alla ricerca di mare cristallino e sabbia bianca e fine. Tra i punti di forza di Puerto Aventuras ci sono anche i tipici colori tropicali, la possibilità di praticare vari tipi di attività sportiva, dallo sci d'acqua al windsurf, dalla vela al jet skiing, senza dimenticare il golf, e di interagire con delfini, leoni di mare e altri mammiferi marini. Un'altra destinazione particolarmente apprezzata dai turisti è Tulum, famosa anche per le rovine Maya: Tulum è infatti una delle zone costiere messicane in cui i resti della civiltà Maya si sono conservati meglio, e per questo è molto apprezzata non solo dai turisti che cercano mare e sole, ma anche da coloro che vogliono andare alla scoperta della storia e della cultura di questi posti. Sole e mare, comunque, a Tulum non mancano di certo, e chi decide di prendere in affitto una casa Tulum può star certo che si troverà immerso in un vero e proprio paradiso terrestre, in una di quelle immagini da cartolina che tutti sognano di vedere dal vivo prima o poi, per lasciarsi alle spalle il caos della città e la routine quotidiana e per godersi una vacanza davvero da sogno.

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – indicizzazione motori

 
 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento: