mercoledì 30 giugno 2010

LA FIERA PERFETTA PER LA TUA AZIENDA!

Le fiere da sempre rivestono un’importanza fondamentale per la visibilità di qualsiasi azienda tanto che in molti casi rappresentano la naturale espansione di qualsiasi business. Negli ultimi anni presso le fiere si è potuto assistere a un’evoluzione molto produttiva delle esposizioni frutto sia degli studi di marketing del settore sia della professionalità di architetti e progettisti di interni. Lo stand infatti è frutto della combinazione di tutti questi fattori che, se opportunamente intrecciati, possono cambiare il futuro di una piccola azienda. Ovviamente molte sono le variabili che influenzano l’andamento dell’evento fiera e che quindi plasmano il mix concettuale che ad essa fa da base, come il prodotto da esporre e pubblicizzare, il merchandising correlato, i servizi offerti dallo stesso stand fieristico.
Per progettare un “stand fieristico perfetto” tre sono gli elementi di cui bisogna tener conto cioè: la comunicazione che avviene all’interno dello spazio espositivo, la cura e l’innovazione del design e della modalità espositiva e, come già citato, i servizi che rendono lo stand unico.
Per il primo fattore, cioè la cura della comunicazione con possibili clienti e partners e la cura dei rapporti con i media, l’ ideale è appoggiarsi ad una buona agenzia di comunicazione e public relations specifica per il nostro settore di business che riesca a “far parlare lo stand” in stretta relazione con il brand aziendale e le sue peculiari caratteristiche. Ovviamente non tutte le aziende possono curare a tal punto la comunicazione però bisogna sempre tener presente come va a percepire la nostra attività l’acquirente e come vogliamo vivere il rapporto con i potenziali clienti e partners.
La cura dello stand e servizi che al suo interno sono offerti invece sono due fattori strettamente correlati verso cui bisogna aver particolare attenzione, soprattutto per garantire un’immagine solida e unica alla nostra azienda. Innanzitutto le tendenze del settore evidenziano come sia importante l’originalità e la professionalità che sono garantite sicuramente da designers di allestimenti fieristici i quali, lavorando a stretto contatto con gli addetti marketing dell’azienda stessa, possono progettare la soluzione ideale sia per immagine che per creatività. E’ poi evidente che i servizi offerti andranno ad integrarsi all’interno del quadro generale che così si verrà a creare angoli opportunamente allestiti con arredamento bar all’interno dello stand stesso, che permetta così ai visitatori dell’evento di godere dello stand stesso con calma e gustando magari qualcosa di gradevole. Sempre più spesso infatti gli stand vengono progettati come momenti di relax, attimi in cui il business diventa piacere e in cui il lavoro torna ad essere passione e non routine.
Inoltre le soluzioni proposte da designers e studi di progettazione sono sempre più interessanti e innovative adattabili a svariate tipologie di aziende che permettono di esprimere al meglio l’essenza del’azienda stessa attraverso arredamenti su misura, modalità espositive ai limiti gravitazionali che si possono inserire sia all’interno di fiere internazionali e rinomate sia all’interno di contesti più piccoli e di nicchia.
A cura di Martina Celegato web ranking

Nessun commento: