venerdì 25 giugno 2010

La gondola, un' alternativa logica ed ecologica a portata di tutti

Oggigiorno, la città di Venezia ha bisogno di mettere a punto nuove opere e soluzioni per salvaguardare il proprio patrimonio artistico e modernizzare il sistema di trasporti.

Ciò nonostante, gli amministratori non hanno sempre dato l’adeguato spazio ad uno dei mezzi che, da secoli, serve la comunità lagunare. Si tratta di un sistema di trasporto originale, ecologico e immune al trascorrere del tempo, caro tanto al visitatore occasionale, sia esso un lavoratore o un turista, come all’abitante: la gondola.

Oltre ad offrire piacevoli gite turistiche, tanto romantiche quanto costose, per i canali lagunari, la tradizionale imbarcazione veneziana è ancora un vero e proprio mezzo di trasporto. In particolare, la gondola è un’alternativa veloce ed economica ai rumorosi battelli dell’azienda di trasporti ACTV e permette di evitare i quattro ponti del Canal Grande (Scalzi, Rialto, Costituzione e Accademia di Venezia), sempre affollati di gente.

Più larga della gondola ordinaria e senza decorazioni, la gondola per trasbordo è governata da due gondolieri e può contenere fino a 14 persone, sedute o in piedi. Il prezzo per il singolo viaggio è davvero conveniente, se consideriamo che lo stesso servizio, offerto dai battelli dell’ACTV, costa due euro e che l’alloggio Venezia costa caro. Un trasbordo in gondola costa appena cinquanta centesimi a passeggero, un euro se ha con sé un bagaglio di grandi dimensioni.

Oltre ad essere un sistema di trasporto davvero utile, la gondola è una scelta obbligata per tutti coloro che non desiderano rinunciare ad una esperienza breve ed economica, ma intensa, delle tradizionali imbarcazioni lagunari. Sebbene il viaggio duri appena pochi minuti, i passeggeri possono godere di una vista eccezionale degli edifici storici veneziani e assaporare l’inusuale sensazione di sedersi a pochi centimetri dall’acqua.

È bene precisare che questo servizio non è di recente invenzione, anzi. In una città come Venezia, da sempre le acque sono state le vie di comunicazione preferite. Già in epoche remote i veneziani che non potevano permettersi la proprietà di una gondola personale disponevano di mezzi di trasporto pubblici. Per questa ragione, i moli di imbarco per le gondole, chiamati stazi in dialetto veneziano, erano disseminati non solo lungo il Canal Grande, ma per tutta la città. Oggi invece, con l’introduzione delle barche a motore, il servizio si è ristretto, sino a coprire sono alcune tratte, ovvero: da Fontego dei Turchi a San Marcuola, da Pescheria a Santa Sofia, da Riva del Vin a Riva del Carbon, da San Tomà a Ca' Garzoni, da Ca' Rezzonico a San Samuele, dalla Salute a Santa Maria del Giglio y da Punta della Dogana a San Marco Vallaresso. Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle 8 del mattino alle 7 della sera. Se desiderate maggiori informazioni, vi consigliamo di contattare il vostro hotel a Venezia.

Vi sono tradizioni che, nonostante la pressante modernità, non cambieranno mai. Senza alcun dubbio, la gondola per trasbordo è un sistema unico nel suo genere, che rispetta il nostro ambiente ed il vostro portafoglio, una gioia per tutti coloro che desiderano scoprire ed apprezzare l’incanto di Venezia.

A cura di Andrea Gnoato – Posizionamento motore di ricerca

Nessun commento: