martedì 1 giugno 2010

Le prospettive della psicologia nell’età moderna

Dal 1960, i diversi metodi utilizzati dagli psicologi sono cambiati notevolmente. Ora, la maggior parte di essi non si identificano con una particolare scuola di pensiero, e preferiscono concentrarsi su un particolare campo. Si utilizza in genere un approccio più universale, sulla base di idee da una serie di prospettive. Quelle che seguono sono alcune delle prospettive importanti che continuano a svolgere un ruolo nello sviluppo del pensiero psicologico e di consulenza oggi:

La psicologia comportamentale riguarda il modo in cui è appreso il comportamento umano questo è rinforzato da variabili ambientali.
I suoi principi sono generalmente applicati in salute mentale impostazione come consiglieri e gli psichiatri utilizzano tecniche diverse per diagnosticare e trattare una vasta gamma di malattie mentali.

La prospettiva cognitiva si concentra sui nostri diversi processi mentali tra cui il pensiero, il processo decisionale, la memoria e di problem-solving. Questo approccio è diventato sempre più popolare negli ultimi decenni, a causa dell'influenza di Albert Bandura, Jean Piaget e altri.

I ricercatori e psicologi continuano a studiare il comportamento umano da una prospettiva culturale, e come risultato, hanno fatto importanti scoperte sulla società e la cultura che influenzano il pensiero dell'individuo e relativi comportamenti.

Ricercatori e psicologi evolutivi applicano i principi essenziali di evoluzione a vari fenomeni psicologici. Questo approccio sostiene che certi processi mentali hanno aiutato l'uomo nella riproduzione e la sopravvivenza nel corso della storia.

Influenzato dal lavoro di Abraham Maslow, Carl Rogers, e altri, la prospettiva umanistica sottolinea il modo in cui la motivazione può influenzare il pensiero umano e il comportamento. Con questo approccio, il concetto di auto-realizzazione è considerata la chiave, insieme ad altri elementi di base.

La prospettiva psico-dinamica, che ha avuto inizio con Sigmund Freud, si concentra sugli eventi della prima infanzia, i rapporti interpersonali, e la mente inconscia come fattori per spiegare il comportamento umano e il trattamento di coloro che soffrono di qualche forma di malattia mentale.

L'obiettivo dei ricercatori e professionisti nel campo della psicologia è quello di comprendere e interpretare le emozioni umane, il pensiero e il comportamento. I loro studi si basano su determinati argomenti o problemi da risolvere, piuttosto che una filosofia di fondo. Le loro scoperte hanno anche applicazioni pratiche in molti settori, compreso il trattamento delle malattie mentali, auto-aiuto, e il miglioramento delle prestazioni.

Nessun commento: