mercoledì 14 luglio 2010

Arredare il giardino

Chi ha la fortuna di avere un giardino può arredarlo, proprio come si fa con gli interni, seguendo i suoi gusti e il suo stile, in modo da avere la possibilità di viverlo al meglio.

Soprattutto in città, i giardini sono un bene raro e prezioso; chi ne ha uno, di solito fa in modo di sfruttarlo il più possibile per poterlo vivere al meglio, attrezzandolo con ciò che preferisce: il giardino è la zona relax per eccellenza della casa, quindi deve essere rifornito di conseguenza. Gli amanti del barbecue potranno metterci l’occorrente per delle grigliate con gli amici: il barbecue, per cominciare, da completare poi anche tutti gli accessori necessari, compresi tavolini da giardino, sedie e altro; tutto ciò che serve, insomma, per sentirsi completamente a proprio agio anche in quella che alcuni considerano come la “stanza esterna” della loro casa.

Oppure, se si preferisce starsene in pace a leggere o a riposare all’aria aperta si potrà pensare ad un gazebo, per avere un po’ di frescura a riparo dal sole estivo dove poter trascorrere comodamente le proprie ore di relax; esistono vari tipi di gazebo tra cui scegliere, da quello automatico a quello tecnico o da montare, a seconda delle varie esigenze. Possono anche essere accompagnati da dondoli, panchine o lettini da giardino, tavoli in ferro da esterno, e anche poggiare su pavimentazioni da giardino o basi in legno o in plastica, che rendono le strutture ancora più stabili; insomma tutto ciò che si desidera per rendere ancora più piacevole il proprio giardino. Un’altra idea perfetta per chi ama il relax è l’amaca: non solo un’idea, ma praticamente il simbolo del relax nell’immaginario delle persone. Se nel giardino non si hanno alberi adatti si possono utilizzare dei pali, ideati appositamente come sostegno per le amache; oppure, in alternativa, esistono anche delle amache complete di sostegni da terra: qualunque tipo di amaca si scelga, sono tutte sempre perfette sia per la lettura sia per le pennichelle da giardino – anche se, in effetti, non è necessario circoscrivere l’utilizzo delle amache al solo ambiente del giardino: esistono anche le amache da interni, che sono provviste di perni da appendere al soffitto o alle pareti, per potersi dondolare anche in casa … perfette per quando fuori piove.

Chi preferisce giardini in stile più classico, invece, potrà arredarli con sedie esterno di vario genere, e corredarle con cuscini, piantare ombrelloni e piazzare lettini in punti strategici del giardino, a seconda che si cerchi il sole o l’ombra. Oppure potrà scegliere un vero e proprio salotto da giardino, con divani, poltrone e tavolini, per potersi godere l’aria aperta senza rinunciare a nessun comfort.

Il giardino è fatto per viverlo, per rilassarsi, per dedicarsi ai propri hobby, che siano lettura, riposo, giardinaggio o abbronzatura. Le possibilità offerte da un giardino sono tantissime, per piccolo che sia: come minimo dà l’opportunità di stare fuori all’aperto di giorno e godersi un po’ di aria, o di cenare fuori nelle serate estive, per approfittare della frescura della sera!



A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl - uscire ban google

Nessun commento: