martedì 13 luglio 2010

Il ferro battuto in internet: la tradizione nella modernità

Decorativo, durevole, resistente: il ferro battuto ha tutto quello che si chiede ai complementi d’arredo, o anche a parti fondamentali per la sicurezza della casa.

Cancelli e inferriate, ma anche portabottiglie e cornici; non c’è limite alla produzione di oggetti in ferro battuto: un catalogo ferro battuto può essere pieno di ogni genere di articoli, da quelli per la casa, come i complementi d’arredo (mensole, attaccapanni, portabottiglie, ecc) ed altri puramente decorativi, come i quadri, le cornici o piccoli oggetti in ferro battuto, ad esempio, ad altri con precise funzioni di sicurezza e protezione, come i cancelli e le inferriate che si utilizzano soprattutto al piano terra delle case.

La lavorazione ferro battuto quindi è applicabile ad una grande varietà di campi, senza dimenticare le sculture ferro battuto e neppure le opere architettoniche: la Tour Eiffel è sicuramente uno degli esempi più illustri tra le opere in ferro, ottenuta dall’assemblaggio di 18.038 pezzi di ferro forgiato, uniti tra loro grazie a mezzo milione di bulloni (poi sostituiti con rivetti incandescenti).

Volendo invece vedere l’utilizzo del ferro battuto nel quotidiano, basta pensare all’arredo ferro battuto, o anche a elementi fissi della casa: dai portabottiglie ai corrimano ferro battuto, questo tipo di lavorazione del ferro è senza dubbio molto utilizzata e apprezzata per la sua versatilità e per la sua caratteristica di essere perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di arredamento. Che si tratti di un arredamento classico o moderno, infatti, gli oggetti in ferro battuto possono entrare a far parte di qualsiasi ambiente, integrandosi al resto dell’arredo senza stridere. Per quanto riguarda la sicurezza, invece, il ferro battuto è certamente molto apprezzato, perché riesce ad unire alla sicurezza una parte di estetica, permettendo di inserire degli elementi decorativi in oggetti che altrimenti lascerebbero trasparire solamente la loro austerità, a causa della loro resistenza funzionale che, in fondo, è il motivo per cui sono stati creati.

In più, il ferro battuto è una lavorazione artigianale, che quindi è sempre aperta a commissioni e richieste specifiche, che vengono accontentate a seconda della loro fattibilità: insomma, si possono avere oggetti su misura e a proprio gusto, in linea con il proprio stile e la propria casa. Tutto ciò oggi viene facilitato da internet: il mondo delle offerte via web, infatti, fa in modo che sia possibile trovare qualsiasi cosa, dalle informazioni agli oggetti veri e propri. I venditori di qualunque genere ormai sono organizzati con corrieri e spedizioni, in modo tale che voi possiate trovare l’oggetto che cercavate senza limiti geografici: internet accorcia le distanze e vi aiuta a trovare tutto ciò che desiderate.

Il ferro battuto, quindi, è una lavorazione artigianale tradizionale, che ora si sta rimodernando non in termini di lavorazione ma di vendita: per entrare nel mercato contemporaneo infatti il ferro battuto mantiene le sue caratteristiche tradizionali, rinnovando però la vendita. Rimanere escluso dal mondo di internet significherebbe escludersi da una grossa fetta di assidui frequentatori del web, che navigano in internet per cercare qualsiasi cosa, e il ferro battuto non può certo essere escluso dalle loro ricerche.



A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl - promozione turistica

Nessun commento: