giovedì 8 luglio 2010

Marketing : tra economia e comunicazione.

All’interno delle università italiane, come in quelle straniere, nascono sempre più corsi di laurea e specializzazione che hanno come tema principale il marketing.


Il marketing infatti sta assumendo via via un’identità specialistica propria, che si slega dall’economia, materia dalla quale nasce, per avvicinarsi e integrare elementi della sociologia, delle tecniche di comunicazione, dell’antropologia e di tutte quelle discipline umanistiche che fino a pochi anni fa’ non venivano prese in considerazione all’interno della struttura aziendale.


Un buon addetto marketing infatti deve essere consapevole della sua versatilità che deve spaziare in diversi campi senza limitarsi, ma anche varcando dei limiti che fino a pochi anni fa’ gli erano proibiti. Uno degli obiettivi fondamentali del settore del marketing è la fidelizzazione cliente che, in tempi di forte competitività e possibilità di scelta, è fondamentale per garantire stabilità e crescita all’azienda. Per ottenere questo scopo è proprio colui che cura in prima persona questi rapporti, sia esso commerciale o addetto marketing, che deve essere a conoscenza delle strategie comunicative più adatte al suo caso che gli permettano di creare la giusta empatia con l’acquirente e le sue necessità.


Queste sono certamente competenze che si acquisiscono con l’esperienza sul campo, e che probabilmente non si apprendono mai in maniera totale, ma ci sono numerosi corsi universitari e master che preparano a questo, non certo facile mondo. Degli ottimi corsi sono quelli che preparano in un ventaglio di materie molto ampio per poi specializzare su percorsi che si adeguano alle predisposizioni personali di ognuno. E’ indispensabile infatti avere una buona base di economia, storica teorica e pratica, diritto, economia politica e un’infarinatura di contabilità e bilancio. Ovviamente queste sono materie che, almeno a grandi linee devono essere note a qualsiasi addetto marketing insieme ad una più che buona conoscenza dell’inglese e possibilmente di un’altra lingua straniere. Poi a scelta personale ci si può specializzare in differenti settori per esempio concentrandosi nella comunicazione, quindi approfondendo tutte le strategie comunicative, incluse quelle pubblicitarie ormai così indispensabili. Un’altra specializzazione possibile è quella che riguarda il settore del marketing operativo, più pratico, e quella del marketing strategico che deve obbligatoriamente approfondire tutte le politiche economie internazionali, con particolare attenzione alla distribuzione e alle tendenze, quindi con un perenne aggiornamento in vari settori.


L’elemento fondamentale del marketing però, come già citato, è sicuramente il rapporto con i clienti le cui caratteristiche devono essere organizzate nel migliore dei modi per essere reperibili in maniera più veloce possibile e potersi così rapportare con lui nella tipologia più consona possibile. A sostegno di questo arrivano numerose strategie lavorative comprese quelle informatiche come il software gestionale pmi, programma informatico che organizza i dati dei clienti in modo che possano essere utilizzati a scopi di marketing.


Un'altra possibilità che viene offerta all’addetto marketing è sicuramente quella del customer relationship management, strategia rivolta sempre alla fidelizzazione dei clienti, che se ben applicato secondo tutte le sue tipologie permette di costituire un’azienda market oriented che tiene conto non solo del rapporto con il cliente ma considera anche tutte le variabili dipendenti dall’ambiente, dal mercato e dalla zona geografica ed economica in cui si opera.


A cura di Martina Celegato


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